29 Marzo 2024, 5:47

IN 6.300 DI CORSA AL TRAMONTO DA CAVALLINO-TREPORTI A JESOLO

Moonlight Half MarathonBattuto il record d’iscritti alla 7^ Moonlight Half Marathon e 3^ Garmin 10K che si corre domani sera, al tramonto, lungo lo scenografico litorale, sospeso tra mare e laguna, che unisce Cavallino Treporti e Jesolo. Ad oggi sono già oltre 6.300 gli iscritti, ma il numero potrà salire ancora tra oggi e domani, visto che le iscrizioni resteranno aperte in Piazza Mazzini a Jesolo fino a poche ore prima della partenza. C’è grande soddisfazione, quindi, in casa Venicemarathon per un altro evento di successo.

La mezza maratona partirà alle 20 circa dalla Diga Punta Sabbioni. Prova a bissare il successo il keniano Hosea Kimeli Kisorio salito sul gradino più alto del podio nel 2014, accompagnato quest’anno dai connazionali Julius Kipngetich Rono accreditato con un tempo di 1h02’47” e Henry Kimani Mukuria (1h03’02”). Completano il gruppo élite l’aviere piemontese Francesco Bona, secondo nell’edizione del 2015, il ruandese Pontien Ntawuyrushintege, il marocchino Abdelhadi Tyar e i veneti Lucio Sacchet, Diego Avon e Massimo Cappelletti.

In campo femminile, l’atleta con il miglior tempo d’iscrizione è la ruandese Clementine Mukandanga che si presenta con un personale di 1h12’31”, seguita dalle keniane Winfridah Moraa Moseti, Pauline Eapan e Yvine Jeruto Lagat. Tra le italiane, Laura Pederzoli e Anna Zilio. Il veloce e spettacolare percorso potrebbe anche regalare i nuovi primati della corsa, che sono rispettivamente di 1h03’31” (Robert Chemosin – 2012) e 1h11’52” (Helen Jepkurgat – 2013).

Nella Garmin 10K, occhi puntati su Eyob Faniel, il portacolori del Venicemarathon Club che vinse la Moonlight nel 2015 e che si presenta al via in grandissima forma. Notizia dell’ultima ora è la convocazione in Coppa Europa il prossimo 10 giugno in Bielorussia. La Garmin10k sarà per lui un ottimo test in vista di questo importante appuntamento internazionale. In gara con lui anche Simone Gobbo e Giorgio Zanta.
Saranno, inoltre, ben 25 i pacers del “Garmin Team” che aiuteranno gli atleti a cadenzare il ritmo e centrare l’obiettivo cronometrico, sia nella mezza maratona che nella 10K. Tra i partenti anche alcuni membri della onlus che si occupa di clownterapia negli ospedali “Un Naso Rosso Per…” che correranno vestiti da pagliacci.

In Piazza Mazzini questo pomeriggio apre il Moonlight Expo Village, anche quest’anno ricco di iniziative, di musica e di attività d’intrattenimento. Gli orari odierni sono dalle 15 alle 20, mentre domani l’orario di apertura sarà dalle 9 alle 23. Le iscrizioni alle due gare sono ancora aperte e ci si potrà registrare in loco fino a poche ore prima della gara.

La consegna dei pettorali ai Top Runners è prevista alle ore 15, mentre la diretta streaming sul maxischermo di Piazza Mazzini avrà inizio alle ore 19.45 (live sul sito www.moonlighthalfmarathon.it). L’arrivo dei primi atleti della 10K è previsto per le 20.15 mentre l’arrivo degli atleti della 21K verso le ore 21. A seguire le premiazioni

CHIUDI
CHIUDI