17 Luglio 2019, 11:01

A FELTRE L’ATLETICA VA A SCUOLA CON LE “OLIMPIADI DEI RAGAZZI”

Feltre

Correre, saltare, lanciare. I gesti di base dell’atletica leggera sono stati protagonisti, venerdì, allo stadio “Zugni Tauro” di Feltre (Belluno), delle “Olimpiadi dei ragazzi”, manifestazione promossa dall’Ana Atletica Feltre che ha coinvolto le classi terze, quarte e quinte delle scuole elementari. Oltre 300 i partecipanti, provenienti da tutto il Feltrino. Ospite d’eccezione, l’olimpionica Sara Simeoni, accompagnata dal marito Erminio Azzaro.

La manifestazione è partita da un’idea lanciata lo scorso anno dal tecnico Valerio Stach con l’evento ‘Corri, salta e lancia’. La Fidal, avendo apprezzato il progetto, ha scelto l’Ana Atletica Feltre, presieduta da Claudio Biesuz, come capofila del Veneto per il progetto nazionale “L’atletica va a scuola”. E il coinvolgimento del Comitato regionale ha favorito la presenza a Feltre di Sara Simeoni che, a conclusione della giornata, si è anche prestata, con la consueta disponibilità, a rispondere alle domande dei ragazzi.

Le Olimpiadi dei ragazzi – commenta il presidente della Fidal Veneto, Christian Zovico - sono il frutto di una sinergia tra l’Ana Atletica Feltre, che ha agito nei confronti delle scuole del territorio, bene interpretando anche un progetto federale, e il Comitato regionale, che, grazie anche alla disponibilità di un formidabile testimonial come Sara Simeoni, è sempre pronto ad affiancare le iniziative delle società nei confronti del mondo scolastico”.

Le “Olimpiadi dei ragazzi” sono iniziate con la sfilata delle squadre. Poi l’accensione del tripode, a riecheggiare la fiamma olimpica, e l’avvio delle gare. I ragazzi, a rotazione, hanno corso, saltato e lanciato, in forma ovviamente semplificata, e le prestazioni di ciascuno sono state riportate su un documento personale che sarà consegnato agli alunni. Una grande festa dell’atletica giovanile. Con tanti applausi per l’Ana Atletica Feltre. Un sogno a cinque cerchi inizia anche così.

Check Also

MEETING CITTA’ DI PADOVA, JACOBS VOLA E AVVICINA MENNEA: 10″03

Il Meeting delle regine ha un suo re. Le atlete più attese al “Città di …