13 Novembre 2019, 7:58

ADDIO A GIANCARLO PASQUALI

(a cura della Redazione Master) Il mondo dell’atletica piange la scomparsa di Giancarlo Pasquali, dirigente e atleta della Biotekna Marcon, Consigliere Provinciale della Fidal Venezia e Referente Provinciale Master per il Comitato Regionale.

“Gianka” è mancato ieri mattina in una clinica di Mestre, all’età di 68 anni, lasciando la moglie Emanuela e il figlio Alioscia.

Il suo amore e la sua passione per l’atletica leggera sono stati tangibili: più di 25 stagioni come atleta master, prima come velocista e poi come lanciatore, vestendo le maglie dell'Atletica Marghera, della Tortellini Voltan Martellago, dell’Atletica San Marco e infine, dal 2013,  della Biotekna  Marcon dove era il coordinatore e punto di riferimento del gruppo master che a febbraio ha conquistato lo scudetto ai Campionati di Società Master Indoor.

Lo ricordano così i suoi compagni di squadra “Per noi è stato un riferimento per i valori e la positività che ha sempre espresso. Ha costantemente lavorato per la costruzione di una solidarietà di gruppo e di uno spirito di squadra che oggi costituiscono un valore aggiunto della Biotekna Marcon. Di questi stessi valori si è fatto portatore quando ha assunto cariche gestionali all'interno della società, sapendo anche mettersi da parte quando ha ritenuto che fosse necessario per salvaguardare tali principi. Come compagno di squadra è stato un amico fraterno sempre pronto a donare la sua gioia di vivere, di condividere abbracci sudati e di guardare avanti sempre con ottimismo. E ha saputo esprimere tutto questo con profonda e sentita signorilità, manifestata con la leggerezza del suo sorriso, la sua costante disponibilità e con grande decoro e dignità personali che mai sono venuti meno, nemmeno nei giorni più difficili. Quando saremo in campo a San Giuliano ci sembrerà ancora di sentire il suo vocione possente che ci sprona e ci incita durante le ripetute... perche il "Gianka" sarà sempre con noi".

Nel suo ruolo di Referente Provinciale Master, in collaborazione con la Commissione Master Regionale, si è contraddistinto per il suo impegno e la sua disponibilità, doti apprezzate da tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Vogliamo ricordare il Campionato Regionale Master di Pentathlon Lanci dello scorso anno, che si è potuto organizzare grazie alla collaborazione tra la Biotekna Marcon e la Tortellini Voltan Martellago, della quale Giancarlo è stato promotore. Un encomiabile esempio di come “insieme” si possano superare ostacoli e al fine di realizzare bellissimi momenti sportivi e conviviali, all'insegna del più autentico spirito master.  

La cerimonia funebre si terrà martedì 27 agosto alle ore 10:00 presso la Chiesa Parrocchiale Ss. Benedetto e Martino di Campalto (VE). [Google maps]

(Foto di Eduard Ardelean - FidalVeneto e Gualtiero Marastoni)

Check Also

PREMIO MONDONICO PER TECNICI SPORTIVI IMPEGNATI NEL SOCIALE  

Nell’ambito dell’accordo di programma con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, realizzato da …