18 ottobre 2018, 18:25

BERLINO: GALVAN A 5 CENTESIMI DAL RECORD ITALIANO, DELUSIONE VALLORTIGARA

Vallortigara_Berlino gara

Terza giornata di gare, agli Europei di Berlino, avara di soddisfazioni per gli atleti veneti. L’attesissima altista vicentina Elena Vallortigara non va oltre 1.86, sbagliando tre volte 1.90, misura che in questa stagione aveva superato ad ogni uscita, sino al picco del 2.02 di Londra il 22 luglio.

È stata la peggior gara della mia stagione, sono estremamente delusa – ammette – qualcosa non è andato nella rincorsa, non riuscivo a collegare bene la mente con il corpo. Ero un po’ stanca, quattro giorni fa sono stata male di notte, ho vomitato. Solo da ieri mi sono sentita bene, per fare allenamento, ma evidentemente non per una qualificazione di un Europeo. Ero io la prima a crederci con tutta me stessa. Eliminata anche la friulana delle Fiamme Oro, Desirée Rossit: 1.81 e poi tre “x” a 1.86. 

 Sorride a denti stretti il quattrocentista vicentino Matteo Galvan che, con 45”17, arriva ad appena tre centesimi dalla finale e a cinque dal suo record italiano assoluto. Il mio obiettivo era fare lo stagionale e migliorarlo ancora. Lo prendo con soddisfazione e adesso provo a rimanere concentrato per la staffetta. Era solo il quarto 400 di quest’anno, vengo dall’operazione dell’anno scorso al tendine d’Achille. Va bene così.

In casa Fiamme Oro, detto della Rossit, da registrare anche le eliminazioni della campionessa europea under 23, Ayomide Folorunso, prima delle escluse, con 55”69, nei 400 ostacoli, e di Roberto Bertolini, fermatosi a 71.94 nella qualificazione del giavellotto.

In mattinata da registrare anche l’eliminazione della vicentina Ottavia Cestonaro, incappata in tre nulli nel salto triplo.  Uscire con tre nulli – spiega – non è certo quello che volevo. Mi sentivo bene, è stata una qualificazione difficile ma sentivo di poter fare il mio, purtroppo non è andata così. Stavolta non sono riuscita a sistemare la gara al terzo salto come mi era già successo.

DIRETTA TV E STREAMING – I Campionati Europei di Berlino sono trasmessi sui canali Rai (Rai2, RaiSport, RaiSport+HD e la piattaforma RaiPlay), sui canali Eurosport (Eurosport 1, Eurosport 2 ed Eurosport player) e in streaming sul portale Eurovision al link www.eurovisionsports.tv/EuropeanChamps18/athletics

FOTO/Photos – LE SCHEDE DELLA SQUADRA ITALIANA (PDF) – START LIST – RISULTATI/Results – ISCRITTI/Entries – ORARIO E AZZURRI IN GARA – LA SQUADRA ITALIANA/Italian Team – TUTTE LE NOTIZIE/News – GLI EUROPEI IN TV – NUMERI E STATISTICHE (DAL 1934 AL 2016) – LE PAGINE EA SUGLI EUROPEI – IL SITO DEL COMITATO ORGANIZZATORE

Check Also

Fortuna_Diletta_Gyor_2017_resize

OLIMPIADE GIOVANILE, OTTAVO POSTO PER LA DISCOBOLA FORTUNA

Nel secondo turno di gare all’Olimpiade giovanile di Buenos Aires non si migliora la discobola …