21 agosto 2018, 18:37

BERLINO: IL VICENTINO FANIEL E’ ORO NELLA MARATONA A SQUADRE, BRAVE LE STAFFETTISTE

Faniel_Berlino

Tre medaglie per l’Italia nella maratona ai Campionati Europei di Berlino. Due volte sul podio gli uomini che conquistano la vittoria nella classifica a squadre trascinati dal bronzo individuale di Yassine Rachik, mentre le donne sono d’argento con il team. Alle spalle di Rassine Yachik c’è il brillante quinto posto di Eyob Ghebrehiwet Faniel, 25enne vicentino delle Fiamme Oro, che chiude in 2h12’43”. Nel successo per nazioni davanti a Spagna e Austria si rivela fondamentale anche il risultato di Stefano La Rosa: il 32enne carabiniere grossetano arriva dodicesimo in 2h15’57”. Oro al sorprendente belga Koen Naert (2h09’51”), argento per lo svizzero Tadesse Abraham (2h11’24”). A livello maschile per l’Italia è la quarta affermazione in Coppa Europa di maratona dopo quelle del 1981, 1998 e 2006. Sono contento di aver contribuito al risultato di squadra – commenta Eyob Faniel – e poi, anche a livello individuale, il quinto posto non è male. Mi aspettavo un po’ di più in base agli allenamenti che ho fatto, però le gambe non giravano. Dopo due chilometri ho preso un calcio al polpaccio e mi si è indurito, sono andato avanti sempre con un fastidio, ma va bene lo stesso. Tutte le gare in questo Europeo sono state di alto livello e anch’io sono arrivato preparato, mi è mancato purtroppo qualcosa.

Nella serata che ha chiuso la rassegna continentale, settimo posto in finale della 4×100 femminile italiana. Le veronesi Johanelis Herrera AbreuGloria Hooper, insieme a Irene Siragusa e Audrey Alloh, corrono il miglior tempo dell’anno a livello nazionale con 43″42, ritoccando nettamente anche il 43″74 della batteria. Herrera: “È un bellissimo compleanno grazie a questa finale (ha compiuto 23 anni ieri, ndr) e un grazie speciale va ad Anna Bongiorni e Jessica Paoletta, che hanno corso con noi”. Hooper: “Contenta della mia frazione, soprattutto rispetto a quello che ho fatto nel primo turno. Molto meglio”.

FOTO/Photos – LE SCHEDE DELLA SQUADRA ITALIANA (PDF) – START LIST – RISULTATI/Results – ISCRITTI/Entries – ORARIO E AZZURRI IN GARA – LA SQUADRA ITALIANA/Italian Team – TUTTE LE NOTIZIE/News – GLI EUROPEI IN TV – NUMERI E STATISTICHE (DAL 1934 AL 2016) – LE PAGINE EA SUGLI EUROPEI – IL SITO DEL COMITATO ORGANIZZATORE

 

Check Also

Pista_schiena generica_resize

AGOSTO, TEMPO DI RADUNI: 87 ATLETI A LONGARONE E ASIAGO

Agosto, come sempre, è tempo di raduni: 87 atleti – 44 ragazzi e 43 ragazze – …