22 Gennaio 2022, 4:17

COMMISSIONE MASTER, PRIMA RIUNIONE CON I REFERENTI PROVINCIALI

 (A cura della Redazione Master)  La scorsa settimana si è riunita per la quarta volta la Commissione Master della Fidal Veneto, composta dai consiglieri regionali Rosa MarchiMarco Zardini, Daniela Malusa e Edoardo Calderaro.  Presenti per la prima volta Daniele Aloe, Referente Tecnico per il settore Master, e i Referenti Provinciali Master, nominati dai Presidenti Provinciali per il quadriennio 2021-2024: 

Belluno: Giulio Imperatore (Presidente Fidal Belluno)
Padova: Paolo Pasqualin (Presidente ASD Lavoratori  Intesa San Paolo)
Rovigo: Valentina Rocchetto (Vice Presidente Provinciale, Presidente della Discobolo Atletica Rovigo)
Treviso: Federico Criscuolo (Presidente Atletica Villorba)
Vicenza: Riccardo Solfo (Presidente Vicenza Marathon)
Venezia: Salvatore Carè (Consigliere Fidal Venezia - Atleta Atletica Biotekna) - sostituito in riunione da Sandro Sandri.
Verona: in attesa di nomina.

Rosa Marchi, coordinatrice della Commissione, ha ricordato le attività e gli eventi principali a partire dalla elezione del nuovo Consiglio Regionale:
- la costituzione della Commissione Master;
- la nomina del Referente Tecnico per il Settore Master;
- l’adesione a Stadion 192, il Circuito Interregionale Master su Pista promosso da Fidal Puglia;
- il filo diretto instaurato con le società partecipanti ai CdS su pista e la Commissione attività al fine di inserire le gare master necessarie per ottenere i migliori risultati nella fase di qualificazione;
- la partecipazione al Trofeo delle Regioni Master di Mondovì, per la quale sono stati convocati 40 atleti di 16 diverse società, e dove il Veneto si è confermato ai vertici nazionali con un ottimo secondo posto in combinata, alle spalle del Piemonte, società organizzatrice.  Encomiabile il lavoro di selezione e preparazione effettuato da Daniele Aloe coadiuvato da Luigi Vanzo.
- la partecipazione di Daniele Aloe al Convegno Tecnico di Catania, dove ha presentato la relazione dal titolo “I miei primi sette anni da allenatore della categoria master. Riflessioni, idee e sviluppo degli allenamenti”.
- l’attività del gruppo dei referenti Regionali Master che ha portato a formulare delle proposte concrete che sono state illustrate al Consigliere Nazionale Cantales (l’adesione al Circuito Stadion 192, la Revisione delle Tabelle di Punteggio Master, le modifiche al Sistema informatico per agevolare l’attività master regionale).

E’ stato quindi illustrato il  Calendario 2022, regionale e nazionale con le informazioni note alla data odierna. Per quanto riguarda l’attività invernale, il calendario regionale indoor è influenzato da quello nazionale che verrà ufficializzato a breve. Tuttavia,  anticipiamo che, per dare modo agli atleti master di testare la propria condizione in vista della rassegna di Ancona, è previsto, nei weekend di gare assolute di gennaio/prima parte di febbraio, l’inserimento di una prova specifica per master. Per quanto riguarda il cross, la prima prova con in palio i titoli individuali Master della specialità, è programmata per il 9 gennaio a Galliera Veneta. L’intero calendario sarà ufficializzato nella prossima riunione del Consiglio Regionale.

Si è concordato di aggiornare la Mappatura delle società di atletica con allenatori dedicati ai Master, pubblicata nell'Area Master del Sito Fidal Veneto ma ferma al 2019. Ogni referente Provinciale curerà la raccolta delle informazioni della propria provincia.

Infine Daniele Aloe ha illustrato il suo progetto di Censimento dell’attività Master Veneto, condividendo il questionario informativo che avrà l’obiettivo di raccogliere le informazioni sui metodi di allenamento degli atleti master veneti delle varie discipline al fine di realizzare un apposito studio. Una iniziativa innovativa per il settore master. Inoltre  sarà l’occasione per raccogliere l’eventuale interesse per l’organizzazione di eventi tecnici come Raduni o Seminari da parte del Comitato Regionale.
L’iniziativa verrà avviata nei prossimi giorni, tramite informativa a tutte le società, e apposita news sul sito. 

Nelle foto la rappresentativa Master del Veneto al Trofeo delle Regioni.

Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master

Check Also

WEEKEND CON INDOOR E CROSS: GARE A PADOVA E VITTORIO VENETO

Al Palaindoor di Padova arriva il terzo weekend di gare della stagione. Circa 600 gli …