18 Luglio 2019, 19:21

Regolamenti Master – FAQ

- Chi sono gli atleti Master e come sono suddivise le fasce d'età?
- Quali sono le differenze tra le fasce d'età master Fidal e le categorie Master internazionali?
- Che differenza c'è tra l'attività Assoluta e l'attività Master?
- Come viene calcolata la categoria di appartenenza di una staffetta?
- Un atleta in fascia d'età master può partecipare ad una gara Assoluta, cioè una gara dove nel dispositivo è indicato solo la categoria Seniores senza la specifica Master?

D: Chi sono gli atleti Master e come sono suddivise le fasce d'età?
R: Gli atleti "Master" per le norme Fidal vigenti, sono gli atleti che appartengono alla Categoria SENIORES, in fascia d'età dai 35 anni in su.
A partire dal 2014 è stato formalizzato un tesseramento unico per la categoria Senior che include anche gli atleti "35 ed oltre" che possono così prendere parte anche a tutte le manifestazioni Assolute, oltre che all’attività loro dedicata, sia essa su pista, su strada, di corsa campestre, trail o di corsa in montagna.
Le fasce d'età suddividono gli atleti in età master ogni 5 anni, dai 35 anni ai 100 (e anche oltre). Le fasce d'età sono identificate con una sigla che riporta la categoria (S), il sesso (M o F) e l'età di ingresso nella fascia (es: 35, 40, 45 ecc..)
Es: SM35 = Uomini dai 35 ai 39 anni, SF40 = Donne dai 40 ai 44 anni ecc..

D: Quali sono le differenze tra le fasce d'età master Fidal e le categorie Master internazionali?
R: Le categorie Master internazionali sono identificate da una sigla che identifica il sesso (M o W) e l'età di ingresso nella categoria:
Es: M35 = Uomini dai 35 ai 39 anni, W40 = Donne dai 40 ai 44 anni ecc..
Per quanto riguarda l'attività internazionale l'ingresso nella categoria Master relativa avviene solo al compimento dell'età (considerano il giorno, l'anno e il mese di nascita). La Fidal invece, per la determinazione della fascia d'età master, considera solo l'anno di nascita. Ad esempio un atleta nato il 5 agosto 1974, verrà tesserato già a gennaio come SM35, e potrà partecipare a tutta l'attività Master Fidal 2019, anche se non ha ancora compiuto i 35 anni di età (ma li compirà nel corso dell'anno). Per quanto riguarda le gare internazionali, diventerà M35 solo dal 5 di agosto, potrà iscriversi quindi ai campionati europei e mondiali in programma dopo tale data (es: non potrà partecipare ai mondiali Indoor a marzo 2019, ma agli europei di settembre 2019 sì).

D: Che differenza c'è tra l'attività Assoluta e l'attività Master?
R: Il regolamento tecnico di base è lo stesso. Ci sono però delle differenze, delle particolarità, che vengono applicate solo nell'attività Master, quella che la Fidal definisce "Gare riservate esclusivamente ai Master", e identificate nei dispositivi come gare Master. Ad esempio un settantenne può partecipare alla gara assoluta nel getto del peso, ma dovrà utilizzare l'attrezzo da 7,26 kg. Quanto invece partecipa ad una gara Master potrà utilizzare l'attrezzo previsto per la sua fascia d'età, quello da 4 kg.
Per conoscere tutte le caratteristiche tecniche previste per l'Attività Master consulta il documento: Fidal-Norme e attività 2019 da pag. 133.
Ecco in sintesi le principali differenze rispetto alle gare Assolute:
- Velocità: l'atleta può partire senza utilizzare i blocchi. Viene squalificato dopo due false partenze (pag. 133)
- Ostacoli e siepi: previste altezze e distanze diverse in base alla fascia d'età dell'atleta. (pag 136-139)
- Lanci: previsti attrezzi di peso diverso in base alla fascia d'età dell'atleta. (pag. 135-136)
- Alto/Asta: previste progressioni diverse in base alla fascia d'età dell'atleta. (pag. 139/140)
- Triplo: previste distanze di battuta diverse in base alla fascia d'età dell'atleta. (pag. 140)
Inoltre nell'Attività Master è prevista una gara non contemplata nell'attività assoluta, il Pentathlon dei Lanci (martello-peso-disco-giavellotto-martello con maniglia corta). Vedi pag. 157.
La Fidal per l'attività Master ha recepito molte delle regole previste per i Master a livello internazionale dalla WMA (Federazione Mondiale Master), in accordo con la IAAF, ma ne ha definite anche di proprie (esempio la definizione delle categorie/fasce d'età degli atleti e delle staffette).

D: Come viene calcolata la categoria di appartenenza di una staffetta?
R: La staffetta è collocata nella fascia d’età risultante dalla media dell’età dei componenti la staffetta stessa (calcolata sulla base del solo anno di nascita (millesimo) senza tenere conto del giorno e del mese) (es. 46 anni + 51anni + 53 anni + 61 anni, la somma divisa per quattro ovvero 211:4 = 52,6, pertanto la staffetta è collocata nella fascia d’età M 50). Vedi pag. 133, par. 1.2 del documento Fidal-Norme e attività 2019. Questa è una regola nazionale, che non viene applicata dalle altre nazioni. Quando si partecipa ad un Campionato Internazionale viene applicata invece la regola 172 WMA, per la quale in una staffetta ad esempio SM60 tutti gli atleti che la compongono devono aver compiuto i 60 anni di età.

D: Un atleta in fascia d'età master può partecipare ad una gara Assoluta, cioè una gara dove nel dispositivo è indicato solo la categoria Seniores senza la specifica Master?
R: Certamente lo può fare. I Master fanno parte della Categoria Seniores, dove indicata la categoria Sen (Seniores) si intende che possono partecipare anche gli atleti in fascia d’età master, però con le norme tecniche e regolamentari previste per l’attività assoluta (es: altezza ostacoli, peso attrezzi, obbligo blocchi, una sola falsa partenza...).
Rif. pag. 135, Art. 5 Fidal -Norme e attività 2019 .
Nel dispositivo di una manifestazione non può essere vietata la partecipazione in base alla fascia d'età Seniores (es solo atleti nella fascia 23-34 anni), ma, ma, nel caso gli organizzatori intendano effettuare una selezione, dovranno indicare dei criteri prestazionali (minimi di partecipazione) validi per tutti gli atleti Seniores, indipendentemente dall'età.

Torna alla pagina con tutte le FAQ Master

Per segnalazioni scrivi a: marchi@fidalveneto.it.

Check Also

Vorrei iniziare a fare attività Master – FAQ

- Ho 40/50/60/70 anni… E' troppo tardi per iniziare (o riprendere) l'Atletica Leggera? - Vorrei …