30 Settembre 2022, 1:37

DOMENICA DI CORSA CON L’EDIZIONE INAUGURALE DEL VENICE LIDO BEACH TRAIL

Domenica 25 settembre il Lido di Venezia terrà a battesimo la prima edizione del Venice Lido Beach Trail, il nuovo e suggestivo ‘trail on the beach’ promosso dal Comune di Venezia e organizzato da Venicemarathon in collaborazione con Venezia Spiagge, che si disputerà sulle distanze di 5 e 11 chilometri, ma aperto anche a bambini e famiglie che potranno partecipare alla Alì Family Run di circa 2K.

La manifestazione è stata presentata al Blue Moon del Lido di Venezia, stabilimento balneare che fungerà da quartier generale della manifestazione, alla presenza dell’assessore al bilancio del Comune di Venezia Michele Zuin e del consigliere comunale Nicola Gervasutti, del presidente e AD di Venezia Spiagge Pierluigi Padovan e dei consiglieri Antonella Stefani e Luca Voltolina, del presidente della municipalità di Lido Pellestrina Emilio Guberti e del presidente e del coordinatore generale di Venicemarathon Piero Rosa Salva e Lorenzo Cortesi.

Le iscrizioni al trail sono chiuse già da qualche giorno per sold out dei 500 pettorali, ‘bruciati’ in soli due mesi. Molto positiva quindi la risposta di tanti runners e appassionati che non si sono lasciati sfuggire questa nuova manifestazione di fine estate, con i suoi percorsi immersi nella natura che sapranno regalare scorci paesaggistici unici.

Proseguono invece a buon ritmo le adesioni online alla 1^ Alì Family Run, la corsa non competitiva di circa 2 chilometri, gratuita e aperta a tutti, il cui tracciato si svilupperà interamente sulla spiaggia.

Il Blue Moon ospiterà le partenze, sia del trail che della Alì Family Run, previste alle ore 10.30, gli arrivi e il Lido Beach Village con tutti i servizi pre e post gara come bagni, docce e deposito borse.

Il percorso sarà piuttosto impegnativo, con i primi due chilometri che si svilupperanno tra spiaggia e dune sabbiose, prima di addentrarsi nella pineta, dove gli atleti dovranno correre lungo i sentieri segnalati, per non danneggiare il delicato ecosistema. Terminato il tratto di vegetazione, i concorrenti torneranno di nuovo sulla spiaggia, per poi imboccare la spettacolare diga che porta al faro di San Nicolò. A questo punto potranno scegliere di deviare per la 5K, oppure di proseguire per altri 3 chilometri lungo la diga, per poi fare un giro attorno al faro e ritornare sempre lungo la diga. All’altezza del faro sarà posizionato anche il ristoro di metà gara con acqua e il rilevamento cronometrico intermedio. Il percorso correrà poi di nuovo tra le dune e, nell’ultimo chilometro, sulla battigia fino al traguardo, situato proprio sul lungomare antistante il Lido Beach Village.

Inserito nel programma ‘Citta in Festa’ del Comune di Venezia, il Venice Lido Beach Trail rappresenta anche il primo degli appuntamenti di avvicinamento alla 36^ UYN Venicemarathon 42K-21K-10K del 23 ottobre.

Check Also

RAGAZZI, SEI VENETI AL TROFEO CONI 2022

Sei atleti veneti della categoria ragazzi saranno impegnati domani, venerdì 30 settembre, allo stadio comunale …