8 Dicembre 2019, 6:27

FANIEL ED EPIS, TEST SULLA MEZZA MARATONA SABATO A SCORZE’

Due azzurri al via nel weekend per un test su strada. Alla decima edizione della Maratonina Città di Scorzè (Venezia), sabato 10 agosto, sono attesi Eyob Faniel e Giovanna Epis in vista dei Mondiali di Doha (27 settembre-6 ottobre) dove entrambi saranno in gara nella maratona. Per Faniel si tratta della seconda uscita agonistica nell’arco di una settimana, dopo il successo di domenica sugli 8 km a Zogno (Bergamo).

Stavolta l’impegno sarà di 21,097 chilometri per il 26enne vicentino delle Fiamme Oro, che sulla distanza si è reso protagonista di un notevole progresso a fine aprile con 1h00'53" a Padova (quinto italiano di sempre e miglior tempo a livello nazionale degli ultimi diciassette anni), mentre in questa manifestazione ha vinto nel 2016. Durante il mese di luglio l’azzurro, quinto in maratona agli Europei di Berlino della scorsa estate e medaglia d’oro a squadre, ha svolto a Livigno un primo periodo di lavoro in quota e al termine di questa gara è previsto invece un raduno a Sankt Moritz, in Svizzera, fino al 6 settembre.

La “mezza sotto le stelle” che si svolge in notturna, con partenza alle ore 20.30, annuncia quindi al femminile la portacolori dei Carabinieri. Appena rientrata da uno stage a Livigno, dove tornerà poi fino al 24 agosto, la trentenne veneziana in questa stagione si è migliorata ancora sulla maratona con 2h29'11" a Rotterdam, proseguendo la striscia di personal best in ognuna delle sette prove finora disputate sui 42,195 chilometri. Nella mezza ha un primato di 1h12'27" ottenuto nel 2018 ai Mondiali di Valencia, ma quest’anno si è cimentata anche nei 10.000 su pista con il secondo posto alla rassegna nazionale.

A Scorzè sono iscritte tra le altre la ruandese Clementine Mukandanga (Runner Team 99) e Teresa Montrone (Alteratletica Locorotondo), in campo maschile il ruandese Primien Manirafasha e il keniano Dennis Bosire Kiyaka, entrambi dell’Atletica Dolomiti Belluno (da www.fidal.it).

Check Also

CROSS, POKER VENETO AI CAMPIONATI EUROPEI DI LISBONA

Quattro veneti ai Campionati Europei di corsa campestre, in programma domenica 8 dicembre a Lisbona. …