23 Settembre 2019, 22:27

Farmaci e Doping Master – FAQ

- Cosa s’intende per doping?
- Anche gli atleti in età Master sono soggetti a controlli anti-doping?
- Sto prendendo un farmaco prescritto dal mio Medico, con la sua prescrizione, in caso di Controlli Antidoping sono tranquillo?
- Come faccio a ottenere l'esenzione ai fini terapeutici (TUE)?
- Non prendo farmaci, ma degli integratori alimentari. Sono a rischio in caso di controlli antidoping?
- Dove posso approfondire le tematiche legate al doping?

D: Cosa s’intende per doping??
R: Il termine doping definisce l’impiego di sostanze e metodi che incrementano le prestazioni, riportati nella Lista delle sostanze e dei metodi proibiti dalla World Anti-Doping Agency.

D: Anche gli atleti in età Master sono soggetti a controlli anti-doping?
R: Certo, anche gli atleti in età Master sono soggetti a controlli anti-doping! Ogni atleta ha l’obbligo di informarsi in prima persona sulle sostanze vietate, elencate nell’attuale Lista del doping, e su tutte le normative e le procedure in riferimento ai controlli anti-doping. Ci sono atleti che "in buona fede" sono stati squalificati per alcuni anni, magari perché assumevano un diuretico oppure perché assumevano farmaci prescritti dal proprio medico ma per i quali non avevano ottenuto l'esenzione prima della gara. Essere "beccati positivi" comporta innanzitutto dover affrontare un tribunale, con il serio rischio di vedere azzerati i propri risultati, di essere squalificati e di dover pagare una ammenda.

D: Sto prendendo un farmaco prescritto dal mio Medico, con la sua prescrizione, in caso di Controlli Antidoping sono tranquillo?
R: Dipende dal farmaco. Se il farmaco, o le sostanze contenute nel farmaco fanno parte dell'ELENCO DELLE SOSTANZE PROIBITE DALLA WADA (World Anti-Doping Agency) non è sufficiente la prescrizione del medico ma è necessario, PRIMA DELLA COMPETIZIONE, ottenere l'esenzione ai fini terapeutici (TUE).

D: Come faccio a ottenere l'esenzione ai fini terapeutici (TUE)?
R: C'è una specifica procedura da seguire, c'è una apposita modulistica che va compilata dal medico specialistico e trasmessa al Comitato Esenzione a Fini Terapeutici (CEFT) presso NADO Italia. L’atleta deve, comunque, attendere la decisione del CEFT prima di poter gareggiare.
Link diretti al sito NADO ITALIA dove scaricare:
MODULISTICA TUE
ISTRUZIONI COMPILAZIONE TUE

D: Non prendo farmaci, ma degli integratori alimentari. Sono a rischio in caso di controlli antidoping?
R: Non vi è alcun modo per garantire che gli integratori siano privi di sostanze proibite siccome questo settore non è regolamentato. Nessuna organizzazione può garantire la sicurezza di nessun integratore alimentare o del suo contenuto . Alimentarsi con una dieta equilibrata di cibi integrali , naturali è il modo migliore per migliorare le prestazioni sportive. [cit. dal sito NADO ITALIA]

D: Dove posso approfondire le tematiche legate al doping?
R: Nel sito NADO ITALIA dove è presente anche una interessante sezione di DOMANDE RISPOSTE.

Torna alla pagina con tutte le FAQ Master

Per segnalazioni scrivi a: marchi@fidalveneto.it.

Check Also

Vorrei iniziare a fare attività Master – FAQ

- Ho 40/50/60/70 anni… E' troppo tardi per iniziare (o riprendere) l'Atletica Leggera? - Vorrei …