4 Dicembre 2022, 23:01

FELTRE, YEMAN CRIPPA AL GIRO DELLE MURA

È la prima gara di Yeman Crippa dopo aver festeggiato la medaglia d’oro. Il campione europeo dei 10.000 è atteso al via nella serata di sabato 27 agosto al Giro delle Mura Città di Feltre, tradizionale corsa su strada di 9,5 km in provincia di Belluno. A raccogliere gli applausi del pubblico ci sarà il fuoriclasse del mezzofondo azzurro, due volte sul podio agli Europei di Monaco dove ha conquistato anche il bronzo sui 5000 metri. Tra gli avversari il trentino delle Fiamme Oro troverà il compagno di club Ala Zoghlami che è stato settimo nei 3000 siepi alla rassegna continentale, senza dimenticare Daniele Meucci (Esercito) e René Cunéaz (Cus Pro Patria Milano), a loro volta in gara a Monaco nella maratona. Tra gli iscritti per l’edizione numero 33 del “Trofeo Cassa Rurale Dolomiti” che partirà alle ore 22.00 spicca poi il nome del keniano Felix Kiptarus Korir, argento mondiale under 20 dei 3000 metri. In chiave azzurra da seguire inoltre il campione europeo di corsa in montagna Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe) e Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre). Diretta video streaming a questo LINK.

In programma anche la Running Seven Laps, staffetta a coppie con eliminazione diretta alle ore 21.15. Favorito il binomio con Ahmed Abdelwahed (Fiamme Gialle), argento europeo dei 3000 siepi, e Ludovica Cavalli (Aeronautica), finalista nei 1500 a Monaco, mentre Simone Barontini (Fiamme Azzurre) che agli Europei è stato settimo negli 800 correrà insieme a Irene Vian (Atl. Riviera del Brenta). Ci sarà il team keniano composto da Albert Kipchirchir e Fridah Muthoni, entrambi dell’Atletica Virtus Lucca, invece Mohad Abdikadar (Aeronautica) gareggerà con Martina Tozzi (Fiamme Gialle) e il bellunese Enrico Riccobon (Atl. Brugnera Friulintagli) con Joyce Mattagliano (Esercito). Al via anche Federico Riva con Sveva Fascetti (ambedue delle Fiamme Gialle), Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) con Samantha Zago (Trevisatletica) e Riccardo Tamassia (Trevisatletica) con Giulia Aprile (Esercito).

La manifestazione è stata presentata giovedì sera nell’auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre, con Yeman Crippa come ospite d’onore (“A Feltre sono tra amici, ogni volta che torno qui è come se tornassi a casa”), accolto da Isidoro De Bortoli e dal vicepresidente dell’Associazione Giro delle Mura, Diego Da Col, insieme tra gli altri al presidente del comitato organizzatore, Gian Pietro Slongo, e agli ex atleti Gabriele De Nard e Federica Dal Ri, con Nicola Maccagnan che ha presentato la nuova pubblicazione “La corsa oltre le Mura”, un libro che racconta 32 edizioni di un evento nato nel 1989.

Check Also

PROSECCO RUN E MARCIA DEL GIOCATTOLO, LA DOMENICA DI CORSA  

La pioggia non ha fermato la festa della Prosecco Run (foto TORRES) che oggi, insieme …