12 Novembre 2019, 8:58

JESOLO ASPETTA I CAMPIONATI DEL MEDITERRANEO UNDER 23: 24 LE NAZIONI ISCRITTE

Jesolo_pista_2Mentre il mondo dell’atletica vive le ore di vigilia del Golden Gala Pietro Mennea, che questa sera, allo Stadio Olimpico di  Roma, accenderà i riflettori sulle stelle della Iaaf Diamond League, prosegue la marcia di avvicinamento ai Campionati del Mediterraneo under 23, in programma sabato 9 e domenica 10 giugno allo stadio Armando Picchi di Jesolo.

Il conto alla rovescia segna, oggi, –9 giorni dall’inizio delle gare, che scatteranno nel pomeriggio di sabato 9 giugno. In chiave azzurra, il weekend alle porte è particolarmente significativo, perché ad Agropoli, nel Salernitano, da venerdì 1 a domenica 3 giugno, sono in programma i campionati italiani individuali juniores e promesse, rassegna indicativa per la formazione della squadra azzurra che gareggerà a Jesolo.      

I Campionati del Mediterraneo under 23 coinvolgeranno i migliori atleti a livello under 23 (nati negli anni dal 1996 al 2000) delle nazioni dell’area mediterranea. Ventiquattro i Paesi iscritti: oltre all’Italia, hanno confermato la presenza le Nazionali di Albania, Algeria, Andorra, Bosnia Erzegovina, Croazia, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Kosovo, Libano, Macedonia, Malta, Marocco, Monaco, Montenegro, Portogallo, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Tunisia e Turchia.

Circa 400 gli atleti attesi in pista nei due pomeriggi di gare. Quarantadue i titoli in palio: 21 maschili e altrettanti femminili. La regia dell’evento sarà curata dalla FIDAL e dal comitato organizzatore locale, guidato da Vito Vittorio, con la supervisione della MAU (Mediterranean Athletics Union) e il supporto della Città di Jesolo.

I Campionati del Mediterraneo under 23 sono una manifestazione di recente apparizione nel calendario dell’atletica internazionale: la rassegna è nata infatti appena quattro anni fa. La cadenza dell’evento è biennale (in stagioni alterne rispetto ai Campionati Europei di categoria): la prima edizione si è disputata ad Aubagne, in Francia, nel 2014, la seconda si è disputata a Tunisi nel 2016.

Per Jesolo, ormai una tappa fissa nei calendari federali, sarà anche il preludio di un altro grande evento, i Campionati Europei Master, in programma negli stadi e lungo le strade del litorale veneziano nel settembre del 2019.

IL SITO UFFICIALE#MAUJesolo2018

Check Also

L’ATLETICA VENETA PIANGE LA SCOMPARSA DI MANUEL BRATTI

Un grave lutto ha colpito l’atletica veneta, e bellunese in particolare. Domenica mattina è stato …