22 Gennaio 2022, 3:45

LA POLIZIA DI STATO E TEDX  PORTANO A PADOVA JACOBS, STANO E TAMBERI  

In un anno sportivo da incorniciare, con un’Olimpiade che ha visto trionfare gli atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, la Polizia di Stato e TEDx Padova celebrano i successi sportivi dei medagliati cremisi con l’evento “Allenati a vincere” previsto per sabato 4 dicembre alle ore 15.30 presso l’ingresso C della Fiera di Padova, Padiglione 11.

L’inziativa, promossa dalla Polizia di Stato e organizzata da TEDxPadovaSalon, sfruttando il format dei TED Talks, monologhi brevi che hanno la capacità di centrare subito l’argomento, vedrà protagonisti le medaglie d’oro a Tokyo 2020 nell’atletica leggera Marcell Jacobs, Gianmarco Tamberi e Massimo Stano (foto COLOMBO) che racconteranno al grande pubblico le storie di impegno, sacrificio e passione che hanno permesso loro di primeggiare nello sport.

Lo sport è uno degli strumenti con cui la Polizia di Stato diffonde i valori della legalità e dell’inclusione attraverso le molteplici attività del Gruppo Sportivo Fiamme Oro. La loro presenza sul territorio nazionale con 28 centri sportivi dislocati in particolare nelle aree urbane più difficili e disagiate consente ai giovani di allenarsi con gli atleti-maestri imparando attraverso lo sport l’importanza del rispetto delle regole .

Le Fiamme Oro sono presenti a Padova già dal 1954 anno dell’istituzione del Gruppo Sportivo atletica leggera, che da allora il 2° Reparto Mobile si onora di ospitare: #essercisempre ha quindi, per i poliziotti padovani, un significato particolare che il Questore Antonio Sbordone ha voluto concretizzare, sposando la proposta del Dirigente del Reparto Mobile, nonché vicepresidente Vicario del gruppo sportivo, Giangiacomo Triglione, di organizzare un grande evento per poter celebrare le gesta di questi incredibili campioni e gli straordinari valori di cui loro sono portavoce.

Un’iniziativa diversa dalle feste formali cui siamo abituati come poliziotti – commenta Giangiacomo Triglione –. Nonostante i tempi ristretti e le necessarie cautele dettate dalla pandemia, ho incaricato uno staff di altissimo livello di pianificare l’iniziativa, raccordandoci con gli organizzatori e gli uffici ministeriali. Si tratterà del primo Talk realizzato dalla Polizia di Stato”.

La condivisione dei valori comunicati attraverso lo sport ha spinto il team del TEDxPadova ad organizzare un grande evento gratuito come regalo per la città - spiega Carlo Pasqualetto, licenseeTEDxPadova -. Per farlo abbiamo deciso di coinvolgere i campioni che ci hanno fatto sognare questa estate. I valori dello sport sono valori fondamentali per una società: etica, rispetto, collaborazione, disciplina, sacrificio, impegno. Noi del TEDxPadova ci ritroviamo in questo modello valoriale e siamo entusiasti di poterlo condividere con la cittadinanza”.

Grazie al Comune di Padova, ad Assindustria Venetocentro, a Banca Patavina e ad altri sponsor, l’iniziativa sarà completamente gratuita.

Check Also

WEEKEND CON INDOOR E CROSS: GARE A PADOVA E VITTORIO VENETO

Al Palaindoor di Padova arriva il terzo weekend di gare della stagione. Circa 600 gli …