14 Agosto 2020, 12:30

MARATONE: TREVISO RINUNCIA, PADOVA ANNUNCIA NOVITA’

Ci avevano creduto fino in fondo. Ma alla fine gli organizzatori non hanno potuto fare altro che rinviare la Treviso Marathon al 2021. Inizialmente, in piena emergenza Covid, lo staff organizzativo aveva scelto, in accordo con il sindaco di Treviso, Mario Conte, e il vicesindaco Andrea De Checchi, di rinviare la manifestazione (che quest’anno avrebbe festeggiato l’edizione numero 17) a dopo l’estate. La data scelta era domenica 20 settembre.

Con il passare dei mesi e le stringenti prescrizioni per contrastare il coronavirus, si è resa necessaria una nuova attenta e precisa valutazione di fattibilità dell’evento, che ha dato esito negativo. Troppe ancora le incertezze per poter garantire la tutela della sicurezza dei partecipanti, troppe le difficoltà gestionali, alle quali si aggiungono le elezioni regionali e la presunta grande assenza degli stranieri, che hanno ancora difficoltà di movimento.

Da qui, la decisione di dare appuntamento agli atleti, ai volontari e agli spettatori al 2021. L’Asd Treviso Marathon ha inviato alla Fidal nazionale la richiesta per poter mettere nuovamente in calendario la maratona trevigiana al 28 marzo 2021.

Ci siamo confrontati all’interno della struttura gestionale e, con rammarico, ma anche con consapevolezza che non si potesse agire diversamente, è stato deciso il rinvio definitivo al 2021 – commenta l’amministratore unico di Treviso Marathon, Aldo Zanetti – il dispiacere c’è, ma siamo convinti che il prossimo anno la festa sarà ‘doppia’ e che Treviso sarà piena di atleti e pubblico felici di essere tornati a vivere le corse su strada al massimo delle possibilità”.

Per quanto riguarda gli atleti, tutte le iscrizioni alla maratona sono automaticamente valide per il 2021.

Domani, mercoledì 22 luglio, intanto, conferenza stampa (ore 12, Palazzo Moroni), per annunciare le novità della Padova Marathon e della sue Stracittadine, in programma il 20 settembre. Interverranno, tra gli altri, l’assessore allo Sport del Comune di Padova, Diego Bonavina, e il presidente di Assindustria Sport Padova, Leopoldo Destro.

Check Also

LA JESOLO MOONLIGHT HALF MARATHON RINVIATA AL 2021

Slitta a sabato 29 maggio 2021 la 10^ Jesolo Moonlight Half Marathon &10K, la gara …