29 Marzo 2024, 7:09

MASTER – CAMPIONATI MONDIALI DI CORSA IN MONTAGNA IN AUSTRIA

(A cura della Redazione Master) Lo scorso fine settimana è stato particolarmente intenso per l’atletica, e fra i vari eventi che hanno visto impegnati i master veneti ne segnaliamo uno di respiro internazionale: i Campionati del Mondo Master di corsa in montagna (o Mountain Running ad essere più precisi, visto il contesto).
Scenario delle gare, che hanno preso il via già venerdì 3 settembre, un piccolo paesino del Tirolo Austriaco, Telfes in Stubai, nel distretto di Innsbruck Land.
Per quanto riguarda la corsa in montagna classica, nella giornata di sabato, gli atleti hanno affrontato un percorso molto impegnativo, come si conviene per un campionato mondiale, con pochi tratti di falsopiano e importanti pendenze da superare fin da subito dopo la partenza, sia per il tracciato per le categorie femminili e over M55 (7,4 km con quasi 800 m di dislivello) che per le rimanenti categorie (11,5 km con dislivello di 1150 m).
La relativa vicinanza della sede dei Campionati (i percorsi di gara erano sviluppati a ridosso del confine con l’Italia), e lo spessore della manifestazione, hanno motivato molti dei nostri master alla trasferta oltralpe, e i risultati non sono mancati!

Nella classifica individuale troviamo infatti Maria Pia Chemello (Sport Race Schio), argento W50, e Luigi Bortoluzzi (Atl. Dolomiti Belluno), bronzo in categoria M60.

Gli stessi atleti hanno inoltre contribuito a fare vincere alle rispettive categorie i titoli a squadre per l’Italia: due ori, M60 e W50, mentre i due bronzi M65 e W60 della formazione azzurra hanno avuto il contributo, rispettivamente, dei vicentini Silvano Rigoni (Atl. Malo), e Carla Vitella (Sport Race Schio).

Sottolineiamo l’ottima prova di Maria Cristina Dal Santo (Atl. Malo) giunta sesta fra le W65, ma… senza poter cogliere la medaglia a squadre perché quarta delle italiane e quindi fuori dalla terna premiata.

Fra gli M65 ha portato a termine la gara in una onorevolissima 19^ piazza il consigliere veneto FIDAL Oddone Tubia (Atl. Sernaglia TV), che non dimentica il prestigioso passato di atleta.

Segnaliamo anche le medaglie di altri due veneti che non risultano tesserati  per società della nostra regione: l’agordino Daniele De Colò, primo classificato in categoria M50 e la padovana Giovanna Ricotta, seconda in categoria W45, che bissano il risultato individuale anche nella prova a squadre.

TITOLI INDIVIDUALI
ARGENTO W50 CHEMELLO Maria Pia (Sport Race Schio VI)
BRONZO M60 BORTOLUZZI Luigi (Atl. Dolomiti BL)

TITOLI A SQUADRE
ORO M60 BORTOLUZZI Luigi (con M. Mair e S. Valotti)
ORO W50 CHEMELLO Maria Pia (con M.C. Guzzi e N. Carobbio)
BRONZO M65 RIGONI Silvano (Atl. Malo VI) (13°, con L. Moser e P. Steinhauser)
BRONZO W60 VITELLA Carla (Sport Race Schio VI) (18^, con M. Casadio e M.L. Palma)

Nelle foto, il podio individuale categoria  W50 e a squadre categoria M65 (archivio Rigoni Silvano). 

Articolo redatto da Silvia Gottardo e  Sandro Sandri 

Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it


 

Se non l’hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master.

CHIUDI
CHIUDI