19 Gennaio 2021, 2:40

MASTER, DAL CAMPO: I REGIONALI DEI 10.000 E MPI 4X1500

(a cura della Redazione Master) Dopo le campestri di inizio anno e gli indoor disputati a febbraio prima del lockdown, nel giro di un mese i master veneti completano i campionati di questa stranissima stagione 2020 su pista: domenica scorsa i regionali a Mestre, ieri la prova sui 10000 a Treviso assieme agli assoluti e la prossima settimana i campionati italiani ad Arezzo.

Soffermiamoci sull’odierna gara della lunga distanza disputata come da tradizione nell’impianto trevigiano a S. Lazzaro. Come detto, master e assoluti hanno corso insieme, con una composizione delle quattro serie che ha ricalcato la buona distribuzione effettuata nei 5000 metri a Mestre, attingendo, oltre ai tempi ufficiali riportati sulla distanza in pista, anche quelli dei 10 km su strada e dei 5000 metri. Nella serie dalla quale doveva provenire il vincitore assoluto (la seconda) è uscito (non a sorpresa) il nome di Paolo Zanatta (SM35, Trevisatletica) che, essendo anche un atleta master, si è aggiudicato la prova dimostrando il valore degli over 35. Analogo discorso per Enrico Spinazzè (SM40, Atl. Ponzano) che ha conquistato un prestigioso sesto posto assoluto e Matteo Gobbo (SM45, Atl. Biotekna Marcon) ottavo, risultando tutti e tre, ovviamente, capifila delle rispettive categorie.

Tornando a Zanatta, impeccabile condotta di gara dall’alto della sua classe: dopo aver controllato da lontano il battistrada Emanuele Repetto (SM, Team Km Sport), che aveva acquisito anche un centinaio di metri di vantaggio, un deciso cambio di ritmo a qualche giro dal termine lo ha portato prima a raggiungere e poi a staccare il più giovane avversario chiudendo la partita nel tempo di 31:11.25.

Di buon spessore tecnico nelle altre serie le vittorie di Hamid Nfafta (SM50, Atl. Valdobbiadene), che ha gareggiato insieme al figlio Anas, e di Fabrizio Casagrande (SM55, Cimavilla Running Team).

Poche le donne al via nella prima serie e, a parte la vincitrice assoluta Eleonora Lot (Atl. Ponzano), tutte delle categorie master e dedite normalmente alla corsa su strada, quindi per lo più alla prima esperienza su pista. Praticamente tutte hanno avuto ampi motivi di soddisfazione. In particolare Laura Pieretti (SF35, Tornado Mirano) seconda assoluta con un pregevole 38:12.03. E, a parte le scontate vittorie nelle loro categorie, sono da segnalare le prestazioni di Giorgia Bocchetto (SF55, Tornado Mirano) e di Maria Cristina Dal Santo (SF65, Atl. Malo). La prima con il tempo di 41:02.92 si colloca al terzo posto nella graduatoria all-time italiana, la Dal Santo con 47:53.89 al quarto posto. Quindi, malgrado la gara si sia evoluta senza particolari scossoni agonistici, si sono avute prestazioni molto interessanti.

Nel pomeriggio, sempre nell’ambito del 17° Meeting Atletica Triveneta, si è anche disputata una gara di staffetta 4x1500, distanza inconsueta che quest’anno non ha trovato spazio nemmeno ai campionati italiani che sono saltati per le note ragioni legate al Covid 19. Riportiamo la notizia perché la formazione dell’Atletica Riviera del Brenta (Mauro Serafin - Giorgio Centofante - Guido Migliorini - Marco Pranovi), correndo in solitaria, con il tempo di 19:28.76 ha stabilito la nuova miglior prestazione italiana della specialità nella categoria SM55 migliorando di circa tre decimi il precedente limite, di un’altra squadra veneta, la Masteratletica Vicenza (Rappo - Giacomazzi - Palma - Pento; tempo di 19:29.08 stabilito a Bologna nel 2012).

RISULTATI

NEWS CON TUTTI I CAMPIONI REGIONALI DI CATEGORIA

PHOTO GALLERY (BY Eduard Ardelean per FidalVeneto)

Articolo redatto da Sandro Sandri con la consulenza statistica di Filippo Luigi Fasolato della Redazione Master.

Nella foto, di Eduard Ardelean per Fidal Veneto: 1) la testa della corsa della serie dei 10.000 accreditati dei tempi migliori,  2) il podio della categoria SM35 (da sx. Alvaro Zanoni, Paolo Zanatta e Giorgio Zanta),  3) Laura Pieretti in azione, 4) la staffetta 4x1500 da primato della Riviera del Brenta,  5) impegnativa ma impeccabile gestione delle serie dei 10.000 da parte dello staff dei giudici.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per segnalazioni scrivi a: marchi@fidalveneto.it.

Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master

Check Also

DOMENICA TORNA IL CROSS CITTA’ DELLA VITTORIA: ISCRIZIONI APERTE SINO A MARTEDI’  

Il Covid non ferma il Cross Città della Vittoria. Certo, domenica 24 gennaio, in area …