2 Dicembre 2020, 16:32

MASTER, ECCO IL CALENDARIO ESTIVO 2017

mas1(a cura di Rosa Marchi) Mentre sta per concludersi la stagione invernale (riflettori puntati in particolare sui Mondiali Master Indoor, in programma a Daegu dal 19 al 25 marzo), andiamo a presentare gli eventi Master inseriti nel Calendario Regionale Estivo approvato dal Consiglio Regionale del 22 febbraio scorso.

-9 aprile: Treviso - Campionati regionali 10.000 metri su pista

-23 aprile: Agordo (BL) - Campionati regionali staffette (4x100 e 4x400)

-30 aprile: Bussolengo (VR) - Gare master di corsa extra

-2 giugno: Verona -  Campionato regionale Pentathlon lanci, prova valida come Grand Prix Nazionale

-17/18 giugno: Marcon (VE) -  Fase regionale C.d.S. su pista

-22/23 luglio: San Biagio di Callalta (TV) - Campionati regionali individuali

-8 ottobre: Bardolino (VR) - Campionati regionali 10 km su strada

In Veneto si svolgeranno inoltre i Campionati Italiani Master di Maratona, in programma a Verona il 19 novembre. Per quanto riguarda il Calendario Nazionale, tra le novità del 2017 troviamo che le staffette 4x100 e 4x400 sono state spostate dai Campionati Italiani Individuali (che quest’anno torneranno ad Orvieto, dal 7 al 9 luglio) ai Campionati di Prove Multiple, Staffette e 10.000 metri (Mantova, 2/3 giugno).

Una importante modifica riguarda  il regolamento dei Campionati di Società su pista: nella fase regionale (Marcon, 17 e 18 giugno)  le società dovranno collezionare 16 risultati in almeno 13 gare delle 16 in programma, con almeno un punteggio ottenuto da una staffetta. I 3 punteggi aggiuntivi possono essere acquisiti anche tutti nella stessa specialità, staffette comprese (purché siano composte da atleti diversi).

Per la finale nazionale (Montecassiano, 16 e 17 settembre) rimane invece  la vecchia regola dei 13 risultati su 13 gare diverse, con almeno un punteggio ottenuto da una staffetta. Segnaliamo inoltre che il 30 settembre è in programma il Trofeo delle Regioni, una manifestazione su pista a cui partecipano le rappresentative regionali Master. La sede non è ancora stata ufficialmente assegnata, ma, salvo imprevisti, dovrebbe essere Salò, in provincia di Brescia. Per il Veneto si tratterà della prima rappresentativa regionale Master della storia; confidiamo nella disponibilità dei nostri master al fine di presentare una  rappresentativa veneta competitiva!

In fondo alla news trovate il link al calendario Master regionale arricchito con tutti gli eventi di carattere nazionale e internazionale.  Si tratta di manifestazioni con gare “Master” riservate agli atleti di queste categoria e alle quali vengono applicate le norme tecniche e regolamentari che disciplinano l’attività Master. Il calendario sarà aggiornato con i meeting master di carattere “open” che saranno inseriti a calendario dalle altre Regioni, oltre ad eventuali gare master di carattere provinciale.  Il  calendario Master sarà disponibile anche dalla sezione Calendario Regionale 2017

Ricordiamo che gli atleti Master di qualsiasi fascia d’età possono partecipare anche all’attività assoluta, attenendosi però alle norme tecniche e regolamentari in vigore per l’attività assoluta e devono utilizzare gli stessi attrezzi della categoria Seniores (Rif. Art. 5 Norme e attività 2017).

In bocca al lupo a tutti i master veneti per la stagione 2017!

Calendario Master Regionale Per segnalazioni scrivi a: marchi@fidalveneto.it. Per altre notizie, vai nella sezione Area Master. Foto archivio Voltan Martellago

Check Also

RIAPRONO LE ISCRIZIONI PER I SEMINARI PROMOSSI DAL SETTORE TECNICO REGIONALE

Riaprono le iscrizioni per gli incontri online promossi dal Settore Tecnico Regionale. In considerazione dell’elevato …