21 Aprile 2021, 4:43

MASTER: LE GARE IN TRICOLORE DELL’ULTIMO WEEK END DI MARZO

(a cura della Redazione Master) - Fra sabato e domenica si sono svolti due importanti eventi che hanno interessato il mondo master: il Campionato Italiano di Pentathlon Lanci, a Roma, e il Campionato Italiano di 24 ore su strada, a Biella.
In entrambi i casi, un po’ per la distanza, un po’ per le restrizioni ancora rigide, gli atleti veneti che hanno comunque deciso di prendervi parte non sono stati molti.. ma fra essi qualche risultato di rilievo c’è stato.

CAMPIONATO ITALIANO PENTATHLON LANCI
A Roma, dove il Campionato era esclusivo per la categoria Master, Barbara Da Ros (SF45, Atleticadore Giocallena asd - BL) ha guadagnato la medaglia di bronzo, conseguendo punteggi molto omogenei in tutte le prove per un totale di 2391 punti.
Hanno conquistato il titolo italiano anche due atleti veneti tesserati con società fuori regione: Rosanna Possagno (SF65, Atletica Aviano PN), e Giampaolo Munari (SM65, A.S.D. Atletica Master Trieste).

VENETI AL TERZO POSTO
SF45 Barbara Da Ros (Atleticadore Giocallena asd - BL) - 2391 punti 

CAMPIONATI ITALIANI 24 ORE
Per quanto riguarda invece Biella, il Campionato Italiano 24 ore riguardava le categorie Assoluti e Master, e nello stesso contesto si è svolta anche la gara sulle 6 ore, non valida però ai fini del titolo nazionale sulla distanza; l’evento, BiUltra 6-24, è stato organizzato da Pietro Micca Biella Running. Gli atleti hanno corso su un circuito di circa un chilometro, ricavato all’interno di Città Studi di Biella, in zona universitaria.
Ottimo risultato per Francesco Francescato, (SM45, Run Spinea Run - VE), che con 210,200  km è arrivato 5° assoluto e 4° di categoria Master A, ma essendo straniero l’atleta che lo ha preceduto al terzo posto si è comunque aggiudicato la medaglia di bronzo del campionato tricolore. Buona performance anche di Alberto Furlan (SM40 Biotekna Marcon), arrivato 8° assoluto e 5° fra i Master A con i suoi 196,124 km.
Citiamo infine altri due atleti veneti non tesserati per società regionali: Lisa Borzani (SF40, Bergamo Stars), padovana di grande esperienza a livello nazionale e internazionale su trail e ultramaratone, laureatasi in questa gara campionessa italiana Master A. Fra gli uomini, Matteo Grassi (SM45, Spirito Trail ASD - Spilimbergo), vincitore dell’edizione del 2019, anche lui padovano e specialista di alto livello di trail e ultra, medaglia d’argento Master A.    

VENETI AL TERZO POSTO
SM45 Francesco Francescato (Run Spinea Run - VE) - 210,200 km.      

Campionato Italiano Master Pentathlon Lanci - tutti i risultati
Campionato Italiano Assoluti e Master 24 ore - tutti i risultati

articolo redatto da Silvia Gottardo - Redazione Master

nelle foto: in copertina Francesco Francescato in azione (credits Carlo Bolla); Barbara Da Ros impegnata nel lancio del martello (archivio personale); Francesco Francescato alla premiazione (tratta dal profilo FB BiUltra 6-24).

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it.

Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master

Check Also

MASTER, LE NUOVE REGOLE E IL CALENDARIO DEL CDS SU PISTA 2021

Campionati di Società Master su pista: come funzionano? quali sono le novità?  In questa news …