30 Settembre 2022, 1:35

MASTER – LE SQUADRE VENETE ALLA FINALE NAZIONALE DEI CDS

 (A cura della Redazione Master). Sabato e domenica prossimi a Modena, organizzati dalla locale La Fratellanza 1874, società detentrice dello scudetto maschile 2021, verranno assegnati gli scudetti dei Campionati di Società su pista destinati ai master.  Parteciperanno le società classificate nei primi 24 posti nelle classifiche maschili e femminili dopo la fase regionale, più le eventuali vincitrici regionali non incluse n classifica. 

Sono tre le formazioni venete ammesse alla finale, dopo le fasi preliminari su base regionale che si sono disputate nel weekend del 7 e 8 maggio. Tuttavia, secondo una formula sperimentata nel 2021 durante la crisi pandemica, c’è stata una finestra temporale di circa due mesi entro la quale conseguire prestazioni valide alla formazione del punteggio di squadra (le tradizionali 13 specialità con l’obbligo di copertura di una delle due staffette). In questa fase il Comitato Regionale, in collaborazione con le società organizzatrici,  ha messo a calendario le gare master necessarie per consentire il miglioramento dei punteggi. 

La miglior formazione veneta in classifica è quella dell’Atl. Insieme Verona che si è piazzata al 10° posto nella classifica femminile con ben 11.156 punti, ribadendo una presenza pressoché costante al vertice nazionale fra le squadre master. Risultato di prestigio per l’Atletica Vicentina che ha conseguito la finale sia con la squadra maschile che femminile, entrambe collocate al 17° posto nella graduatoria di ammissione (10.444 per gli uomini e 10.398 per le donne).

Può forse esserci qualche rammarico per una presenza veneta non troppo nutrita, in rapporto ai risultati ottenuti fino a qualche anno fa dalle nostre formazioni. Difficile ricercare le cause, dato che il movimento master veneto si dimostra sempre molto attivo e si fa valere a livello individuale nelle rassegne nazionali. Probabilmente si tratta di una serie di fattori concomitanti che si sommano e che acquistano maggior rilevanza a causa della complessità per il varo di una formazione competitiva: non è sempre facile trovare i ricambi delle punte che hanno lasciato l’attività agonistica o che sono emigrate verso altre società, oltre alla mancanza di una o due squadre-polo in grado di raccogliere le migliori individualità.

Ma ci sono anche note positive: si nota, oltre a quelle tradizionali, la nascita o l’affermazione di nuove formazioni che si affacciano alla ribalta con la volontà di ben figurare e che coprono le specialità necessarie per essere inseriti in graduatoria.  Plauso quindi alle società che, oltre alla Vicentina, hanno classificato le due formazioni (le veronesi Atl. Insieme e Team Km Sport). Poi a quelle che sono rimaste escluse pur avendo confermato o addirittura migliorato i già buoni punteggi dello scorso anno (Atl. Insieme, Virtus Este fra i maschi e Riviera del Brenta fra le femmine), a testimonianza di un livello medio in evoluzione verso l’alto. Sempre presenti i veneziani della Biotekna e i trevigiani dell’Atl. S.Biagio (purtroppo senza la classificazione della squadra femminile, tradizionalmente agguerrita), mentre salutiamo con piacere il debutto dell’Ass. Dil. Grumolo in questa graduatoria.  

Ricapitoliamo tutte le squadre della nostra regione in classifica, in base al piazzamento nazionale e al relativo punteggio:

UOMINI
17 – Atl. Vicentina 10.444
33 – Atl. Insieme VR 9.899
35 – Virtus Este PD 9.581
41 – Atl. Biotekna Marcon VE 9.105
45 – Atl. S. Biagio TV 9.007
49 – Atl. Galliera Veneta PD 8.496
56 – Team Km Sport VR 7.491
60 – Ass. Dil. Grumolo VI 3.576

DONNE
10 – Atl. Insieme VR 11.156
17 – Atl. Vicentina 10.398
29 – Atl. Riviera del Brenta VE  9.169
31 – Team Km Sport VR 9.051

LE CLASSIFICHE NAZIONALI DI AMMISSIONE
MASCHILE
FEMMINILE

———————————————————————————————–

Articolo redatto da Sandro Sandri (Redazione Master).

Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it.

Se non l’hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master

Check Also

RAGAZZI, SEI VENETI AL TROFEO CONI 2022

Sei atleti veneti della categoria ragazzi saranno impegnati domani, venerdì 30 settembre, allo stadio comunale …