26 Novembre 2022, 23:34

MASTER – LONDON MARATHON: GIANLUCA MAIORANO AL NUOVO LIMITE ITALIANO SM55!

(A cura della Redazione Master). Grande prestazione di Gianluca Maiorano alla London Marathon. L’atleta tesserato con la società 1 to Run di Padova ha chiuso in 2h36’44” la prova londinese, conseguendo una serie di dati statistici estremamente degni di nota. Ha vinto la classifica di categoria 55-59 (in pratica la SM55) con il 204° posto assoluto (202° maschile, oltre a una ventina di top runner) e piazzandosi quinto fra gli oltre 700 italiani che hanno tagliato il traguardo. Ma la notizia più interessante è che Gianluca ha stabilito la miglior prestazione italiana della maratona SM55, migliorando di quasi un minuto il limite precedente che apparteneva a un’icona nazionale e internazionale delle lunghe distanze, Luciano Acquarone, il cui 2h37’32 riportato nelle statistiche federali risaliva al 1986 (maratona di Asti), e che detiene tuttora una trentina di primati italiani fra strada e pista.

Del forte atleta padovano, in attività da meno di dieci anni, avevamo avuto già modo di occuparci in queste cronache citando il titolo italiano di maratona conseguito a Reggio Emilia lo scorso anno, accostandolo in quell’occasione ai nomi di Sonia Lopes e Virginio Trentin, altre colonne del podismo su strada veneto di rilevanza nazionale e internazionale. Per lui, ora, la consacrazione fuori confine, oltre a entrare prestigiosamente nell’elenco dei primatisti italiani subentrando al famoso nome di Acquarone.

Nella foto (tratta dalla pagina FB di Franco Marangoni): Gian Luca Maiorano prima della partenza per Londra, con la maglietta approntata per l’occasione.

Articolo redatto da Sandro Sandri della Redazione Master.

—————————————————————————————————————

Se non l’hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master

Check Also

MINIRADUNI DICEMBRE 2022

Si informa che sono stati organizzati dal Settore Tecnico Regionale i seguenti mini-raduni. Verranno convocati …