13 Dicembre 2019, 22:41

MASTER, MENEGHIN TRICOLORE DI PENTALANCI

Meneghin_Andrea(a cura di Rosa Marchi) Lo scorso fine settimana si è svolto a Pistoia il Campionato Italiano Master di Pentathlon Lanci, specialità che vede gli atleti cimentarsi in cinque gare: il peso, il disco, il martello, il martello con maniglia corta (cosiddetto “martellone”) e il giavellotto.

Il trevigiano Andrea Meneghin (Silca Ultralite Vittorio Veneto) si è aggiudicato il titolo di campione italiano di Pentathlon lanci tra gli SM55 concludendo così una stagione che l’ha visto sempre protagonista, e l’ha portato a collezionare nel suo palmarés ben 7 titoli nazionali. Ai campionati italiani indoor e di lanci lunghi invernali Andrea aveva vinto il peso (13,07), il martello (44,26) e il martello con maniglia corta(16,69). Agli italiani outdoor di Cassino era salito sul gradino più alto del podio nel disco (41,96), nel martello (44,01) e nel martello con maniglia corta (15,40).   Ha concluso la stagione con la vittoria agli italiani di Pentathlon lanci con 3.652 punti. Questi i suoi parziali: peso (6 kg) 12,27 - disco (1,5 kg) 40,10 – martello (6 kg) 42,27 – martello MC (11,96 kg) – giavellotto (700 gr) 31,30.

Sono soddisfatto del punteggio finale conseguito a Pistoia – ha commentato Andrea dopo la gara -. Il risultato complessivo ha rispecchiato quanto ero riuscito ad esprimere negli ultimi allenamenti. Questi campionati sono stati anche l’occasione per festeggiare, insieme agli amici pentathleti provenienti da tutta Italia, il nostro immancabile “terzo tempo”, per il quale ognuno di noi ha portato le proprie specialità alimentari regionali. La mia filosofia è sempre "divertirsi” , e con l' atletica il divertimento è assicurato”.

L’altra medaglia “veneta” di questi campionati porta la firma di Laura Vanzin, portacolori della Nuova Atletica San Giacomo Banca della Marca, che è giunta al secondo posto nella categoria SF35. La trevigiana ha ottenuto 2.147 punti, nella gara che ha visto vincitrice la siciliana Vincenza Messina con 2.453 punti.

Link al sito Fidal con i risultati completi della manifestazione: clicca qui http://www.fidal.it/risultati/2015/COD5184/Index.htm

Per segnalazioni scrivi a: rosax@tiscali.it.

Per altre notizie, vai nella sezione Area Master di questo sito.

Nella foto: Andrea Meneghin (archivio A. Meneghin).

 

Check Also

DAI CROSS ALLE INDOOR (E NON SOLO): ECCO IL NUOVO CALENDARIO INVERNALE VENETO 2020

Trentotto appuntamenti per tre mesi di gare, da gennaio a marzo. E’ ufficiale il calendario …