24 Ottobre 2020, 16:34

MASTER: NEWS DAL CAMPO, LA TERZA PROVA REGIONALE DI CROSS

 


(a cura della Redazione Master) Domenica mattina a Mel si è disputato il primo cross del Comune di Borgo Valbelluna, terza e ultima prova del Campionato Regionale Promozionale e Master di cross, dopo quelle di Galliera Veneta e Vittorio Veneto; sono dunque stati assegnati in questa sede anche i titoli veneti di società (per il settore giovanile del bellunese la manifestazione coincideva anche con il campionato provinciale di società).

A Mel in realtà già in passato si era disputata una prova del campionato regionale, nel 2014; quest’anno la  società ospitante, GS La Piave 2000, con questo ed altri eventi in programma intende celebrare i vent’anni dalla fondazione.

Molti gli atleti in gara, nonostante lo svolgimento in contemporanea questo fine settimana dei Campionati Regionali Indoor Master a Padova; in una mattinata decisamente fredda, che il sole un po’ velato è riuscito a malapena a riscaldare, i primi a partire sono stati i master uomini fino alla categoria SM55, impegnati in poco meno di 6 km lungo un tracciato ricavato attorno agli impianti sportivi; quattro giri di un circuito su fondo non sempre asciutto, a tratti scivoloso, caratterizzato da curve strette, salite e discese molto ripide... insomma impegnativo!

Dopo di loro è stata la volta delle categorie master femminili e master maschili da SM60 in poi, sulla distanza di 3 km e 700 metri circa, due giri sullo stesso circuito e uno più corto ma che non ha risparmiato curve e  saliscendi; infine è toccato alle categorie giovanili rincorrersi sulle distanze di 2,5 km per i cadetti, 2 km per le cadette, 1,5 km e ragazzi e 1 km le ragazze.

La gara dei master uomini under 60 è stata vinta da Said Douirmi (SM35, Atletica Biotekna Marcon); alle sue spalle il vincitore di Vittorio Veneto Renzo Dal Zotto (SM35, Faizanè Runners Team VI) e infine terza piazza per Alvaro Zanoni (SM35, ASD HRobert Running Team TV); i tre atleti dunque sono i primi tre assoluti e compongono anche il podio di categoria. Dopo Zanoni i compagni di squadra Paolo La Placa e Ivan Basso vincitori rispettivamente della SM40 e SM45. Dietro di lui Matteo Gobbo (SM45, Atletica Biotekna Marcon) che, malgrado la sera precedente sia stato impegnato in un'intensa gara nei 1500 indoor a Padova - laureandosi campione regionale della distanza - non ha rinunciato a prendere il via anche per ragioni di squadra. Motivazione valida per vari atleti visto che si trattava della terza prova di cross valida non solo a livello individuale ma per il Campionato di Società. Doverose citazioni per gli altri vincitori di categoria, Hamid Nfafta (SM50, Atl. Valdobbiadene), trionfatore in tutti e tre i cross regionali e Lucio Fregona (SM55, GS Astra Quero BL), sempre grande protagonista.

La gara successiva ha visto fra le donne il facile dominio della velocissima Manuela Bulf (SF35, Atletica Agordina BL), già promossa  campionessa regionale a Galliera Veneta, arrivata prima anche di tutti gli uomini; dopo di lei Patrizia Zanette (SF45, Atletica Dolomiti BL) e al terzo posto Silvia Vecellio (SF45, Atleticadore Giocallena Pieve di C.); queste due atlete sono state protagoniste anche della seconda prova di Vittorio Veneto, e oggi hanno confermato le proprie qualità in questo tipo di competizione.

La gara dei master over 60 ha patito l’assenza di alcuni big di categoria per la concomitanza dei regionali indoor, ma ciò non intacca il valore del podio con Gianni De Conti (SM 60, Atl. Trichiana BL), sempre a suo agio su questo tipo di percorso, Maico Scalco (SM60, G.S. Alpini Vicenza), altro specialista dei tracciati impegnativi e infine Luciano Gagno (SM60, Atletica Ponzano TV). Va inoltre segnalata l’ottima gara, con vittoria nella SM65, dell’infaticabile Dante Passuello (Polisportiva Vodo di Cadore BL) dopo la prestigiosa doppietta 400 - 1500 del pomeriggio precedente a Padova.

E veniamo al campionato a squadre, dopo le prove di Galliera Veneta e di Vittorio Veneto, si laurea Campionessa Regionale Maschile Master di Cross l'Atletica Valdobbiadene G.S.A. con 383 punti , seguita dalla Biotekna Marcon, con 332 punti, e da A.S.D. HRobert Running Team con 243; in Campo Femminile, le donne dell’Atletica Riviera del Brenta con 90 punti si aggiudicano il titolo di Campionesse regionali, dopo di loro troviamo la squadra femminile dell’Atletica Valdobbiadene G.S.A., con 82 punti, e a seguire Biotekna Marcon con 60. La classifica è stata compilata con i migliori due punteggi di squadra delle tre prove del Campionato di Società.

Non ci resta che dare l’appuntamento a Feltre il prossimo 21 marzo per il Campionato Regionale di Cross a Staffette, una interessante novità nello scenario del cross regionale. Verranno assegnati anche i titoli MASTER!  Il dispositivo è già disponibile.


News Fidal Veneto con i vincitori di tutte le categorie

Risultati e Classifiche  

Nelle foto: la batteria +SM60 e femminile alla partenza (credits Claudio Bellato); il podio della batteria SM35-55 (archivio Atl. Faizanè).  

Articolo redatto da Silvia Gottardo della Redazione Master.

Per segnalazioni scrivi a: marchi@fidalveneto.it.

Per altre notizie, vai nella sezione Area Master di questo sito.

Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master

Check Also

NORDIC WALKING: SCUDETTO PER G.S. ALPINI VICENZA E NORDIC WALKING ITALY!

 (a cura della Redazione Master) Sabato scorso, a Bassano del Grappa si è svolta la …