6 Dicembre 2021, 0:29

MASTER – NUOVO TRICOLORE PER TRENTIN, PODIO PER SPLENDORE E MENEGHEL

A cura della Redazione Master Altro titolo tricolore per uno dei più rappresentativi master della nostra regione del quale abbiamo già avuto modo di descrivere imprese atletiche e doti umane: Virginio Trentin. L’atleta trevigiano, tesserato per l’Atletica S. Biagio, ha vinto con margine abissale la categoria SM65 al Campionato Nazionale sulla distanza dei 50 km su strada, competizione denominata Ultra K Marathon che si è tenuta a Borgo di Vigoleno (PR), località posta nell’Appennino Tosco Emiliano.


Sottolineiamo la posizione della sede di gara per dare ancora più risalto alla difficoltà del percorso, caratterizzato da un’impegnativa successione di saliscendi  con l’ultimo tratto di 1,5 km nel quale affrontare la terribile salita con pendenze superiori al 20% che portava al castello.
Si capisce quindi come il tempo finale di 3h57’50” sia stato fortemente influenzato dalla conformazione del tracciato e non abbia consentito di avvicinare la m.p.i. sulla distanza (inferiore di circa dieci minuti) che era stata stabilita a Seregno (MI) nel 2016 su un percorso completamente diverso.


Il nostro atleta è giunto al traguardo in 21^ posizione assoluta (19^ maschile) precedendo una lunga sequenza di atleti, anche molto più giovani (circa 270 gli arrivati).
Ma le soddisfazioni in chiave veneta non sono finite qui. Di gran pregio il settimo posto assoluto del veronese Alessandro Splendore (Team KM Sport VR) che ha chiuso la prova in 3h33’04” e che ha colto la terza posizione nella categoria SM45.

Altrettanto di valore la seconda piazza nella categoria SM50 per Luciano Meneghel (Scuola di Maratona Vittorio Veneto), giunto poco dopo Trentin come 24° assoluto in 4h01'03".
Ultimo appuntamento tricolore della stagione il Campionato Italiano di maratona in programma a Reggio Emilia il 12 dicembre, con la redazione master di Fidalveneto pronta a offrire il resoconto degli auspicati risultati significativi dei nostri atleti.

LINK AI RISULTATI

Articolo redatto da Sandro Sandri  (Redazione Master).

Nelle foto: Virginio Trentin in un’immagine di repertorio della Corritreviso (dal sito de “Il Gazzettino”); Alessandro Splendore in immagine di repertorio e durante la gara (archivio personale dell'atleta); Luciano Meneghel con la meritata medaglia d’argento (archivio personale dell'atleta).

Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it.

Check Also

BAMOUSSA E L’ETIOPE WOLKEBA FANNO CIN CIN ALLA PROSECCO RUN

Il cin cin dell’undicesima Prosecco Run è quello di Abdoullah Bamoussa (Atletica Brugnera Friulintagli) e …