(a cura della Redazione Master) Grandi emozioni e adrenalina alle stelle al palaindoor di Padova questa sera! Nella 4×2 giri hanno corso 4 formazioni “miste” autorizzate dalla Fidal Nazionale a gareggiare come rappresentative. Obiettivi dichiarati e andati a segno, i record mondiali 4×400 indoor per le categorie M55 e M85.
Deus ex machina del quartetto M55 è stato il bresciano Francesco D’Agostino (Atletica Master Trieste) che ha fortemente voluto e organizzato questa gara coinvolgendo i più forti masters d’Italia.
Francesco, primatista mondiale indoor sugli 800 metri (vedi news), ha corso in terza frazione, in prima era schierato Gianni Matera (Podistica Taras TA), in seconda Claudio Fausti (Virtus Castenedolo BS) e a portare il testimone al traguardo è stato Pierluigi Salibra (Sicilia Running Team). Tempo finale 3’47″36 che demolisce senza pietà il precedente primato di 4’02″76 ottenuto dalla rappresentativa tedesca lo scorso anno (Link al video della gara).
In gara anche una formazione M40 (Federico Giotti – Run Finale Ligure, Francesco Nadalutti e Mattia Rizzo -Edilmarket Sandrin PN e Maurizio Valle – Atl. Saletti BG) che ha vinto la serie con 3’44″72, pur penalizzata dalla caduta e recupero del testimone , e un quartetto M45 che ha corso in 3’51″06 con il padovano Luca De Raho (Corpolibero Athletics Team), il modenese Alessandro Bianchi (La Fratellanza 1894), il napoletano Luigi Grassia (Running club Napoli)e il vicentino Riccardo Girardello (Atl. Vicentina). Entrambe le formazioni hanno corso con l’obiettivo di dare stimoli alla staffetta da primato, ma si sono comunque portati a casa un risultato che potrebbe essere registrato come miglior prestazione italiana sulla distanza per rappresentative.
Il secondo record mondiale della 4×400 indoor è stato realizzato da un determinatissimo quartetto di over 85, coordinati e supportati da Carlo Piero Delmastro, il presidente dell’Amatori Novara. I 4 “ragazzi”, tutti dagli 87 ai 91 anni(!), hanno corso in 7’28″53 con questa la formazione: Remo Marchioni (88 anni-Atl. Pistoia), Andrea Corvetti (91 anni-Amatori Master Novara), Giancarlo Vecchi (87 anni-Acquadela Bologna) Francesco Paderno ( 88 anni – Amatori Master Novara). Da notare che 3 di loro sono stati autori lo scorso 8 ottobre del record del mondo outdoor M85 sulla distanza (7’23″31 – Link). Applausi e tanta ammirazione per questi atleti senza età.
Da segnalare nel corso della giornata la miglior prestazione italiana sugli 800 indoor SM55 di El Azzouzi Hassan (Virtus Castenedolo) con 2’05″68, che migliora il 2’06″41 di Francesco D’Agostino, che rimane pero’ record mondiale in quanto Hassan compirà 55 anni nel mese di maggio.
Ottimo risultato anche per Katiuscia Marchetti (Assindustria Padova) che esordisce tra le SF50 con un balzo a 4,74, con il quale si aggiudica la miglior prestazione veneta di categoria indoor.
RISULTATI
Articolo redatto da Rosa Marchi della Redazione Master.
Dati statistici a cura di Luigi Filippo Fasolato.
Nelle foto: Il gruppo degli staffettisti, la formazione M55 con la “riserva” Andrea Patron e la formazione M55 (Foto Eduard Ardelean – Atleticamente per Fidalveneto).
Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it.
————————————————————————————
Se non l’hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master