1 Aprile 2020, 19:14

MASTER: RECORD DI PARTECIPAZIONE AI REGIONALI INDOOR E 4 PRIMATI!

(a cura della Redazione Master) Il week end appena trascorso al Palaindoor di Padova ha registrato un record di partecipazione con oltre 1.000 atleti “over 35” iscritti. Sono stati assegnati i titoli regionali del Veneto, della Lombardia e del Friuli Venezia su tutte le gare del programma, con una buona partecipazione di atleti master giunti anche da altre regioni per un totale di 156 le società presenti, delle quali 55 venete. Per i tre campionati sono stati premiati ben 330 podi!!!  Un evento che ha richiesto un impegnativo sforzo organizzativo da parte della Fidal Veneto e del Gruppo Giudici Gare impegnati.

Durante la kermesse patavina sono state siglate ben 4 migliori prestazioni italiane di categoria.

  Il modenese Arrigo Ghi (Atletica Santa Monica) ha stabilito il primato italiano indoor SM75 nel salto con l’asta valicando l’asticella a 3.00 metri, migliorando di 30 centimetri il precedente primato di 2.70 stabilito nel 2014 da Galdino Rossi, presente anche lui in pedana.

Arrigo compirà 75 anni il prossimo 7 marzo, e il risultato ai fini internazionali rientra ancora nella categoria M70. Se riuscirà a ripetere questa misura dopo il suo compleanno, potrà stabilire il nuovo record europeo e mondiale M75. “Sono molto soddisfatto di questo risultato, considerato che sono stato 4 mesi senza saltare. Un anno fa ho saltato 3.25 (M.p.i. SM70, ndr) e spero di tornare presto su queste misure.” Arrigo vanta un personale assoluto di salto con l’asta di 4.20, stabilito oltre 50 anni fa con asta rigida e atterraggio sulla sabbia.

Nella prima serie dei 1.500 metri, che ha visto  la splendida cavalcata di Federica Del Buono (Carabinieri) in 4:18.84, la triestina Alessandra Lena (Trieste Atletica) ha stabilito il primato italiano indoor SF50 sulla distanza con 4:58.99 (prec. 5.03.02 – Elena Giovanna Fustella – 2015). Vicinissima al precedente primato anche Simona Prunea (GS Orecchiella Garfagnana – LU) entrata anche lei quest’anno nella categoria SF50.

Le altre due migliori prestazioni italiane sono state stabilite nelle staffette.

La formazione SF70 dell’Expandia Atletica Insieme Verona, lanciate dalla strepitosa  Emma Maria Mazzenga, classe 1933, con Liviana Piccolo in seconda frazione, Antonella Facci in terza e Marisa Tavoso in quarta con 2:52.06  hanno migliorato di ben 22 secondi il precedente primato (3:14.31 dell’Atletica Aviano – 2015).

Il quartetto SM80 dell’Atletica Ambrosiana, composto da Galdino Rossi, Vincenzo Glauco Bosia, Alberto Dafarra e Romano Carniti ha corso in 2:44.95, oltre 2 secondi sotto il precedente primato   (2:47.33 Amatori Master Novara – 2014).

C’è anche un primato solo sfiorato, che ricorda tanto il primato manuale di Fiasconaro sugli 800 metri, in quanto tuttora presente nelle statistiche perché ancora non superato dai tempi con cronometraggio elettrico, pur vicinissimi per questione di centesimi. Resiste infatti il tempo manuale di 4:43.8 sui 1.500 metri SM60, detenuto da Cesare Bini che risale al lontano 1989, ma Alfredo Bonetti (Expandia Atl. Insieme Verona) sabato scorso è arrivato a 4:43.99. Per amore di statistica registriamo che già undici anni fa il vicentino Dario Rappo nella vecchia pista installata al Foro Boario a Padova arrivò allo stesso identico tempo di Bonetti. Alfredo detiene già la m.p.i. outdoor, avrà l’occasione per riprovarci ai prossimi campionati italiani indoor 29 febbraio, 1 e 2 marzo ad Ancona .

RISULTATI

CLASSIFICHE CAMPIONATO REGIONALE:
VENETO (156 campioni regionali)
LOMBARDIA (110 campioni regionali)
FRIULI VENEZIA GIULIA (64 campioni regionali)

PHOTOGALLERY: 
SABATO   -  DOMENICA  (by Eduard Ardelean – FidalVeneto)
I PODI DI DOMENICA (by Ivan Signori)

Nelle foto: i podi delle due staffette da record , Expandia Atletica Insieme e Atletica Ambrosiana e il Salto di Arrigo Ghi nell'asta (Credits Eduard Ardelean per FidalVeneto) e Alessandra Lena con la mascotte LeonMarco (Credits R. Marchi)

Articolo redatto da Rosa Marchi e Sandro Sandri della Redazione Master.


Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master


Per segnalazioni scrivi a: marchi@fidalveneto.it.

Check Also

LUTTO PER ENZO AGOSTINI

Il mondo dell’atletica si stringe attorno al Fiduciario tecnico regionale, Enzo Agostini, colpito dalla scomparsa …