24 Ottobre 2020, 16:06

MEZZA MARATONA, FANIEL ALL’ASSALTO DEL MONDIALE

Meno due ai Campionati Mondiali di mezza maratona. La squadra italiana è partita oggi per Gdynia (Polonia), dove sabato 17 ottobre si correrà per la rassegna iridata sui 21,097 chilometri. Dieci azzurri in gara: cinque uomini e cinque donne.

Al maschile atteso Eyob Faniel che quest’anno ha firmato il primato nazionale di maratona, 2h07’19” in febbraio a Siviglia, togliendolo all’olimpionico Stefano Baldini dopo quasi quattordici anni. Nella mezza maratona, sempre nella città spagnola ma a fine gennaio, il vicentino delle Fiamme Oro è diventato il terzo italiano di sempre con 1h00’44”, a ventiquattro secondi dal record. E al rientro dal lockdown, nel mese di settembre, ha dimostrato di essere di nuovo in ottima condizione di forma sfiorando due volte il primato italiano nei 10 chilometri su strada: 28’12” a Lens, in Francia, e poi 28’10” a Monza, dove ha mancato il bersaglio per soli due secondi in una gara condizionata dal gran caldo. Sarà la sua seconda presenza consecutiva in questo evento, a due anni dall’edizione del 2018 a Valencia chiusa al 37esimo posto in 1h02’37”.

Il Veneto sarà rappresentato sulle strade polacche anche da Giovanna Epis: pure per la veneziana dei Carabinieri si tratta della seconda presenza in questa manifestazione, dopo quella del 2018 a Valencia dove arrivò quarantesima e proprio nella città spagnola, un anno fa, si è portata a 1h11’44”.

Oltre a Faniel, le Fiamme Oro saranno rappresentate a Gdynia anche dal campione italiano della specialità, Daniele D’Onofrio, e da Pietro Riva, al debutto in Nazionale assoluta. Completano la squadra maschile Stefano La Rosa (Carabinieri) e Nekagenet Crippa (Trieste Atletica), mentre al femminile saranno in gara anche Valeria Straneo (Laguna Running), Maria Chiara Cascavilla (La Fratellanza 1874 Modena), Federica Sugamiele (Caivano Runners) ed Elisa Stefani (Brancaleone Asti).

TV E STREAMING - Sabato 17 ottobre i Campionati Mondiali di mezza maratona a Gdynia saranno trasmessi in diretta video streaming su RaiSport web 2 dalle ore 10.30 alle 14.50. Differita tv su RaiSport + HD dalle 14.00 alle 14.30.

Check Also

NORDIC WALKING: SCUDETTO PER G.S. ALPINI VICENZA E NORDIC WALKING ITALY!

 (a cura della Redazione Master) Sabato scorso, a Bassano del Grappa si è svolta la …