10 Agosto 2022, 22:14

MONDIALI UNDER 20: GANZ IN SEMIFINALE, TONELLA DA RECORD (20”95)

Veneti in pista nella terza giornata dei Mondiali under 20 di Cali. Il trevigiano Riccardo Ganz supera il primo turno dei 400 ostacoli (51”96) e passa alla semifinale, così come il conterraneo Loris Tonella nei 200 (21”24, -1.4). Poi, nel turno intermedio, corso nella notte italiana, il velocista dell’Atletica Biotekna firma un bel record personale, tornando sotto i 21” (20”95).

SEMIFINALI DI MARCA – Uno su due nei 400 ostacoli: Riccardo Ganz (Team Treviso) passa, Luca Ostanello (Bunker Sport) è out. Nell’ultima delle sette batterie, il trevigiano Ganz si districa bene tra le barriere (51”96), è quarto e approfitta del tempo di ripescaggio, il diciannovesimo crono totale. Domani sera l’appuntamento con la semifinale. Nella sesta batteria, lo stesso compito non era riuscito al veneziano Ostanello, campione italiano juniores, che non fa meglio di 53”10. Nei 200 metri, va a bersaglio un altro veneto, il trevigiano Loris Tonella: bella impressione, Q maiuscola con 21”24 (vento -1.4), e semifinale in cassaforte, sulla scia dello svedese Erik Erlandsson (21”06). Poi, nel turno successivo, si conclude l’avventura iridata, almeno per quanto riguarda la gara individuale, dello sprinter dell’Atletica Biotekna. Tonella firma il record personale di 20”95 (-0.2) con due centesimi di progresso, sesto in quella che si rivela la semifinale più rapida a soli due centesimi dalla quarta posizione (quattordicesimo tempo complessivo). È la seconda volta sotto i ventuno secondi del 18enne trevigiano, che aveva corso in 20”97 per piazzarsi quarto agli Assoluti di Rieti e adesso consolida il decimo posto nelle liste italiane juniores di sempre.

SERAMONDI OK – Alessia Seramondi accede alla finale dei 400 ostacoli: la bresciana, da qualche tempo trapiantata nel Vicentino dove si allena con il tecnico Lorenzo Muraro, corre la semifinale in 58”07 ed entra in finale (dove troverà anche Ludovica Cavo) con il settimo tempo: sarà una gara equilibrata con otto atlete nell’arco di un secondo.

DIRETTA TV – I Mondiali U20 di Cali sono trasmessi in diretta tv su RaiSport+HD nelle fasce orarie del pomeriggio italiano (dalle 16 circa) e della serata italiana (dalle 22 circa). Diretta streaming su RaiPlay. 

RISULTATI e STARTLISTS – GLI ORARI DEGLI AZZURRI – FOTO (di Sergio Mateo/FIDAL) –LA SQUADRA ITALIANA – LA PAGINA WORLD ATHLETICS DEI MONDIALI U20

(foto Mateo/FIDAL)

 

Check Also

PORTOGRUARO HALF MARATHON, IL DEBUTTO SLITTA AL 6 NOVEMBRE

La Portogruaro Half Marathon cambia data: l’edizione d’esordio dell’attesa mezza maratona sulle strade del Veneto …