30 Settembre 2022, 1:07

MONDIALI UNDER 20: TONELLA E FAGGIN AI PIEDI DEL PODIO CON LA 4X100

Ai Mondiali under 20 di Cali (Colombia), nella serata dell’oro di Rachele Mori nel martello e del bronzo di Marta Amani nel lungo, c’è spazio anche per il quarto posto della staffetta maschile 4×100, composta per metà da atleti veneti, con il trevigiano Loris Tonella in seconda frazione e il padovano Alessio Faggin in quarta. Ottavo Mattia Furlani (Fiamme Oro Padova) nell’alto.

TONELLA-FAGGIN AI PIEDI DEL PODIO – Quarti gli uomini (dopo la squalifica del Sudafrica) della 4×100. E’ perfezionabile il cambio tra il terzo frazionista Alessandro Malvezzi e il quarto, il padovano Alessio Faggin (Fiamme Oro Padova), decisamente lungo, con annessa perdita di centesimi preziosi. Il rettilineo del semifinalista dei 100 è però da applausi, con una posizione guadagnata sulla Nigeria e il momentaneo quinto posto, diventato poi quarto per l’esclusione dei vincitori del Sudafrica a causa di un’invasione di corsia. Italia quarta con 39”77 (Eduardo Longobardi e il trevigiano dell’Atletica Biotekna, Loris Tonella, nelle prime due frazioni) a due decimi dal bronzo degli Stati Uniti (39”57), non senza un pizzico di rammarico. L’oro passa al Giappone (39”35), due millesimi di vantaggio sulla Giamaica (39”35).

FURLANI OTTAVO – La pioggia ferma la finale dell’alto quando si completa il giro con l’asticella a 2.10: è la quota che risulta fatale al reatino delle Fiamme Oro Padova, Mattia Furlani. Il campione d’Europa U18, dopo il settimo posto del lungo, deve accontentarsi dell’ottava piazza nell’alto con 2.05 alla prima prova (dopo aver addomesticato 2.00 soltanto alla seconda).

LAZZARO OUT – Niente da fare per l’ottocentista trevigiano Giovanni Lazzaro (Assindustria Sport), ottavo nella sua semifinale con 1’51”72. Era piaciuto nella batteria del giorno prima (1’48”89), ma evidentemente non ha retto lo sforzo ravvicinato. Niente finale neanche per le staffette 4×400. Italia mai realmente in gara con le donne, dove Zoe Tessarolo (Atl. Vicentina) è stata schierata in terza frazione. Lontane la Finlandia (3’34”10), l’India (3’34”18) e la Nigeria (3’36”89), azzurre al traguardo in 3’40”79, complessivamente dodicesime.

DIRETTA TV – I Mondiali U20 di Cali sono trasmessi in diretta tv su RaiSport+HD nelle fasce orarie del pomeriggio italiano (dalle 16 circa) e della serata italiana (dalle 22 circa). Diretta streaming su RaiPlay.

RISULTATI e STARTLISTS – GLI ORARI DEGLI AZZURRI – FOTO (di Sergio Mateo/FIDAL) –LA SQUADRA ITALIANA – LA PAGINA WORLD ATHLETICS DEI MONDIALI U20

(foto Mateo/FIDAL)

 

 

 

 

Check Also

RAGAZZI, SEI VENETI AL TROFEO CONI 2022

Sei atleti veneti della categoria ragazzi saranno impegnati domani, venerdì 30 settembre, allo stadio comunale …