28 Febbraio 2020, 6:41

MONTAGNA PER TUTTI, DOMENICA C’E’ LA CANSIGLIO RUN

Cans_La partenza della 30 kmLe iscrizioni - complessivamente - hanno superato quota 1.200, ma cresceranno ancora da qui a domenica. Intanto, la Cansiglio Run fa il pieno di riconoscimenti ufficiali. L’evento del 22 luglio, come noto, è tappa dell’Eolo Fidal Mountain and Trail Grand Prix 2018, rassegna nazionale, promossa dalla Federazione italiana di atletica leggera, che riunisce i più significativi appuntamenti dedicati alla corsa in montagna e al trail.

L’edizione 2018 dell’Eolo Fidal Mountain and Trail Grand Prix coinvolge 15 eventi suddivisi in tre coppe: la Mountain Classic Cup, la Vertical Cup e la Trail Cup. In quest’ultima coppa, come quarta prova in ordine di calendario su cinque, rientrerà anche la Cansiglio Run, che sarà l’unica gara veneta presente nell’intera rassegna.  In particolare, nell’Eolo Fidal Mountain and Trail Grand Prix è stata inserita la prova più lunga tra le quattro che caratterizzeranno l’edizione 2018 della Cansiglio Run: la gara sulla distanza di 34,2 chilometri, con un dislivello di circa 700 metri, che quest’anno transiterà per la prima volta attraverso il villaggio cimbro di Vallorch e offrirà molti passaggi suggestivi, compresa un’incantevole veduta dall’alto del Lago di Santa Croce.

Non solo: Cansiglio Run, nella prova di 34,2 chilometri, assegnerà anche i titoli regionali assoluti e master di trail corto e rappresenterà la seconda e ultima prova del campionato regionale di società di corsa in montagna, scattato il 25 aprile a Enego. Quest’anno, inoltre, alla Cansiglio Run gareggeranno anche i giovani: ragazzi, cadetti e allievi saranno infatti impegnati nella tappa decisiva del campionato regionale giovanile di società, anch’esso scattato il 25 aprile a Enego, quando, per gli under 18, sono stati anche assegnati i titoli regionali individuali.

L’edizione 2018 della Cansiglio Run proporrà quattro percorsi nuovi di zecca, che si svilupperanno su altrettante distanze: si andrà dalla gara sui 34,2 chilometri sino alla Family Run (4,8 chilometri per tutti), passando per le due prove intermedie, sulle distanze di 23,6 e 9,6 chilometri, quest’ultima aperta anche agli appassionati del nordic walking.

Cansiglio Run ha dunque le carte in regola per confermarsi tra gli appuntamenti più interessanti per tutti gli appassionati della corsa in ambiente naturale, a prescindere dall’età e dalla preparazione fisica. Il resto, lo farà la suggestiva cornice dell’incontaminato altopiano al confine tra le province di Treviso, Belluno e Pordenone.

Organizzato dal Running Team Conegliano, l’evento rientra nel circuito triveneto “I Love Running”. Regolamenti e iscrizioni nel sito www.cansiglio.run. Il conto alla rovescia prosegue (da comunicato stampa organizzatori).

 

Check Also

MINSK: GUGLIELMI E KADDARI FANNO DOPPIETTA NEI 60, BATTISTELLA DI BRONZO NEL LUNGO  

Azzurri protagonisti nell’incontro internazionale under 20 indoor a Minsk. L’Italia si aggiudica il successo in …