29 Marzo 2024, 6:45

NEWS DAL CAMPO – PRIMA PROVA CdS DI CAMPESTRE A VITTORIO VENETO

  (A cura di redazione Master) Come di consueto nelle pagine master inseriamo le ‘news dal campo’ per la cronaca e il commento alle batterie riservate agli over 35 nelle prove regionali di cross. Per il servizio completo della giornata e in particolare per il drammatico evento della gara ‘ragazzi’ accaduto durante il “Cross della Vittoria” poco dopo le prove master, rimandiamo alla pagina principale del sito (link).

L’Area Fenderl di Vittorio Veneto ha ospitato anche quest’anno in una giornata soleggiata, dopo la dolorosa rinuncia del 2021 (per quasi tutte le categorie), la classicissima della corsa campestre regionale. Quest’anno la gara era valida come prima prova del Campionato di Società dopo la disputa dell’individuale di Galliera Veneta di due settimane fa. Come al solito l’agonismo non è mancato, sia per motivazioni di squadra, che per salire personalmente sul podio di un appuntamento così prestigioso.  

Il tracciato negli anni ha subito varie modifiche: qualcuno ricorderà la salita più lunga dell’attuale, ma in ogni caso gli impegnativi saliscendi lo inquadrano sempre come tracciato difficile e particolarmente muscolare. Quattro le tornate in ambedue le batterie, ma nella seconda (over 60 e femminile) il giro di 1000 metri, a differenza della prima (1500 metri) risparmiava alcuni tornanti nella zona bassa mantenendo inalterate le caratteristiche altimetriche.

In ambedue le batterie le posizioni di vertice si sono delineate fin dalle fasi iniziali. Nella prima Mirko Signorotto (SM35, HR Roberts Running TV), al bis dopo Galliera, ha fatto gara a sé tenendo Filippo Barizza (SM40, Atl. Dolomiti BL) a distanza di sicurezza e ancor più Diego Viel (SM35, GS Quantin Alpenplus BL) giunti nell’ordine. Primi di categoria Matteo Gobbo (SM45, Atl. Biotekna), Ivan Basso (SM50, Atl. Montebelluna) e Fabrizio Casagrande (SM55, Cimavilla Running), questi ultimi due campioni a Galliera. Ma, come si accennava poc’anzi, hanno destato interesse tutte le posizioni dei più forti rappresentanti dell’Atletica Riviera del Brenta e di HR Roberts Running in ottica CdS, per una classifica che si preannuncia incerta fino all’ultimo (per ora rispettivamente 120 punti contro 112). Più staccata l’Atl. Valdobbiadene (74 punti).

Nella seconda batteria, anche questa decisa fin da subito nelle primissime posizioni, bella l’accoppiata maschile/femminile dei portacolori del GS Quantin Alpenplus BL con la neo campionessa regionale Elisa Gullo (SF35) e Luigi Bortoluzzi (SM60), assente a Galliera, giunti a breve distanza. Spettacolo avvincente la lotta nella SM65 con Antonio Guerra (Alpini Vicenza) che bissa il bel successo di due settimane orsono prevalendo in volata su Virginio Trentin (Atl. S. Biagio), autore di una progressiva rimonta dalle retrovie, com’era da aspettarsi da parte del forte atleta trevigiano, sicuramente più a suo agio su strada e su distanza molto più lunghe.

Al femminile, dopo la conferma della Gullo, ancora una bella prova dell’ultramaratoneta Sara Trevisan (SF45, Audace Noale) davanti a Marjana Bedini (SF40, Atl. Ponzano), tutte prime della propria categoria. Poi il quarto posto assoluto di Sabrina Viel (SF45, GS Quantin Alpenplus BL), importante in ottica CdS, e il quinto di Augusta Serci (Atl. Biotekna) senza rivali nella SF55.

Tornando al CdS, anche nella classifica femminile comanda l’Atletica Riviera del Brenta in virtù di una squadra molto numerosa (39 punti), proprio sul GS Quantin (33 punti) e Audace Noale (31 punti), ma qui la classifica è molto più corta e potrebbe essere soggetta a variazioni di rilievo.

 La seconda prova di campestre master si terrà il 13 febbraio a Grumolo delle Abbadesse (VI), nell’ambito della seconda edizione di Grumolove cross, che prevede anche prove assolute il sabato precedente. Terza e ultima prova a Mel in Valbelluna il 27 febbraio

Ricordiamo in proposito che per stilare la classifica finale il regolamento regionale CdS prevede la somma dei migliori due punteggi delle tre prove previste.

I RISULTATI COMPLETI

Nelle foto (credits TORRES): La partenza dell’affollata batteria SM35-55.  Il vittorioso arrivo di Mirko Signorotto. La coppia del GS Quantin Luigi Bortoluzzi – Elisa Gullo in una fase di gara.

Articolo redatto da Sandro Sandri (Redazione Master)

Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it.

Se non l’hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master

CHIUDI
CHIUDI