27 Novembre 2022, 0:26

NORDIC WALKING – ALPINI VICENZA MATTATORI.  LUIGI SESSO CAMPIONE ASSOLUTO

(A cura della Redazione Master). Si è concluso, sabato 8 ottobre ad Abbadia di Fiastra nelle Marche, il Circuito Tricolore di Nordic Walking agonistico – Memorial Alberto Gorini, che assegnava i titoli di Campioni Italiani FIDAL assoluti, di categoria e per società 2022.

Dobbiamo, però, lasciare da parte per un momento l’aspetto agonistico, poiché, quest’ultima delle 6 tappe del Circuito è stata, purtroppo, segnata da un evento drammatico che, solo grazie all’intervento dei sanitari presenti, non ha avuto un tragico epilogo. Un concorrente della prova maschile, già durante il primo km. ha accusato un malore, che sembrava essere inizialmente sotto controllo, trasformandosi poi invece in arresto cardiaco. 

La gara è stata quindi sospesa mentre il paziente veniva stabilizzato (poi trasportato in elicottero, operato e fuori pericolo).

La gara maschile è stata, quindi, annullata, congelando, di fatto, la situazione com’era dopo le prime 5 tappe.

La competizione femminile, invece, si era in precedenza già conclusa e aveva visto il ribaltarsi delle prime due posizioni per il titolo assoluto, conquistato dalla marchigiana Cristina Grufi (NW Valli della Marca) davanti a Paola Vicenzi della Scuola Italiana Nordic Walking (Roma).

Tra i maschi tanto tanto Veneto a dominare le classifiche finali, con   l’insuperabile Luigi Sesso (G.S.Alpini Vicenza), che da anni guida le   classifiche italiane e internazionali, al 6° titolo assoluto consecutivo e  la squadra del G.S.Alpini Vicenza per il quarto anno consecutivo scudettata tricolore. Sul secondo gradino a squadre, ancora Veneto e ancora provincia di Vicenza con la squadra Nico Runners. Solo una delle 7 categorie maschili premiate non è stata vinta da un atleta veneto!

Questi i titoli italiani Fidal di Nordic Walking 2022 conquistati da atleti e squadre del Veneto:

Campione Italiano maschile assoluto:

Luigi Sesso, G.S.Alpini Vicenza

Campioni Italiani di Categoria:

SF40 Erjeta Marku, Nordicwalkingitaly (Mestre)

SF45 Emanuela Antonelli, G.S.Alpini Vicenza

SM45 Fabio Ferraro, Nico Runners (Bassano)

SM50 Luigi Sesso, G.S.Alpini Vicenza

SM55 Mauro Ronchi, G.S.Alpini Vicenza

SM65 Carlo Donadini, Atl. Montebelluna

SM70 Mario Zorzi, G.S.Alpini Vicenza

SM80 Ampelio Pillan, G.S.Alpini Vicenza

Campioni Italiani a squadre maschili:

G.S.Alpini Vicenza

LE CLASSIFICHE FINALI DEL CIRCUITO

Nelle foto: in copertina, la premiazione di squadra del GSA Vicenza, la premiazione assoluta con i vicentini Luigi Sesso e Mauro Ronchi (di Cristina Gramignan) e la partenza della gara maschile (di Renzo Carollo).

Articolo redatto da Siro Pillan della Redazione Master.

Se non l’hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master



Check Also

MINIRADUNI DICEMBRE 2022

Si informa che sono stati organizzati dal Settore Tecnico Regionale i seguenti mini-raduni. Verranno convocati …