17 Aprile 2024, 17:27

NORDIC WALKING – CAMPIONATO ITALIANO 10 km: L’APERTURA DI BOLOGNA E LA TAPPA VENETA DI BASSANO DEL GRAPPA

(A cura della Redazione Master). Dopo la prova unica del Campionato Italiano di mezza maratona NW svoltasi a Roma, è iniziato a Bologna, il 30 aprile, il Campionato Italiano individuale e a squadre sui 10 km che si deciderà alla fine di quattro prove.

A Bologna si è rivisto al primo posto Luigi Sesso del G.S. Alpini Vicenza davanti a Cristian Giannattasio della Scuola Italiana Nordic Walking RM e a Gino Torres (G.S.Alpini Vicenza). Ben sei i Veneti nella top ten della classifica assoluta maschile, e cinque primi posti nelle classifiche di categoria maschili e uno solo al femminile, nella categoria SF35 con Alice Bartolozzi (NordicWalkinItaly VE).

Domenica scorsa, 21 maggio, a Bassano del Grappa, il campionato ha fatto la sua prima tappa in Veneto (la seconda sarà il 16 settembre a Mestre, valida anche come Campionato Regionale Veneto). Purtroppo, come già avvenuto lo scorso anno nell’ultima prova di Macerata, la manifestazione è stata quasi subito interrotta a causa di un arresto cardiaco di un atleta nel corso del secondo giro della gara maschile. Il pronto ed efficace intervento dello staff medico ha evitato tragici epiloghi, consentendo poi il trasporto in ospedale dell’atleta, che in questi giorni verrà sottoposto a un piccolo intervento chirurgico per equipaggiarsi di defibrillatore sottocutaneo ed entro fine settimana verrà dimesso. Una volta risolta la situazione di emergenza, la commissione dei giudici ha dato una nuova partenza sulla distanza di sette giri.

Gara molto combattuta tra i primi 4-5 atleti, con una risoluzione finale tutta a favore del G.S. Alpini Vicenza che ha monopolizzato il podio con il solito Luigi Sesso, seguito da Gino Torres e Mauro Ronchi. A poca distanza Cristian Giannattasio della Scuola Italiana Nordic Walking RM e Antonello Favaro dell’Atletica Audace Noale VE ed ancora sei veneti nei primi dieci della classifica assoluta.

Nella gara femminile nessuna sorpresa, con Cristina Grufi (NW Valli della Marca MC) prima come a Bologna, seguita da Nataliya Dmytryshyn e Paola Vicenzi (Scuola Italiana Nordic Walking RM).

In totale, sette primi posti per la nostra regione nelle classifiche di categoria maschili, quattro nelle categorie femminili. Da segnalare, nella classifica a squadre di tappa, il punteggio da primato del G.S. Alpini Vicenza che, per la prima volta nella storia della disciplina, porta il punteggio sotto zero, ponendo una seria ipoteca sul titolo tricolore a squadre (il punteggio a squadre, infatti, si calcola col piazzamento dei primi tre atleti della squadra e poi si sottrae mezzo punto per ogni membro della squadra che ha preso il via. Vince la squadra col punteggio più basso).

I podi degli ATLETI TESSERATI in VENETO a Bassano del Grappa

Primo posto di categoria
SF – Sara Zennaro A.S.D. NORDICWALKINITALY
SF35 – Alice Bartolozzi A.S.D. NORDICWALKINITALY VE
SF40 – Michela Battaggia G.S. ALPINI VICENZA
SF60 – Elena Ferronato A.S.D. NORDICWALKINITALY VE
SM – Fulvio Bussolari G.S. ALPINI VICENZA
SM45 – Fabio Ferraro ASD NICO RUNNERS CASSOLA VI
SM50 – Luigi Sesso G.S. ALPINI VICENZA
SM55 – Gino Torres G.S. ALPINI VICENZA
SM65 – Stefano Tavelli A.S.D. NORDICWALKINITALY VE
SM70 – Mario Zorzi G.S. ALPINI VICENZA
SM80 – Ampelio Pillan G.S. ALPINI VICENZA

Secondo posto di categoria
SM45 – Emanuele Borin A.S.D. NORDICWALKINITALY VE
SM55 – Mauro Ronchi G.S. ALPINI VICENZA
SM60 – Raffaele Gambasin ASD NICO RUNNERS CASSOLA VI
SM65 – Maurizio Grande ASD NICO RUNNERS CASSOLA VI
SM70 – Paolo Cappellotto A.S.D. NORDICWALKINITALY VE

Terzo posto di categoria
SM50 – Stefano Viero ASD NICO RUNNERS CASSOLA VI
SM65 – Carlo Donadini ATLETICA MONTEBELLUNA TV
SM70 – Walter Albiero G.S. ALPINI VICENZA

Assoluti Maschili
1° Luigi Sesso G.S. ALPINI VICENZA
2° Gino Torres G.S. ALPINI VICENZA
3° Mauro Ronchi G.S. ALPINI VICENZA

Nelle foto di S. Pillan: La partenza della competizione femminile; il podio assoluto maschile

________________________________________

Articolo redatto da Siro Pillan della Redazione Master

Per segnalazioni scrivi a:  redazione.master@fidalveneto.it
________________________________________

Se non l’hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master

________________________________________

CHIUDI
CHIUDI