5 Dicembre 2021, 23:36

NORDIC WALKING: LUIGI SESSO CAMPIONE ITALIANO ASSOLUTO, SCUDETTO PER G.S. ALPINI VICENZA E DUE PIAZZE D’ONORE PER NICO RUNNERS!

(A cura della Redazione Master) Sabato scorso, a Roma si è svolta la sesta e ultima tappa del Campionato Italiano di Nordic Walking Agonistico, riconosciuto ufficialmente come disciplina FIDAL dalla norma transitoria del 2018 e definitivamente dal 2019.

Nella splendida cornice del parco archeologico di Tor Fiscale, all’ombra dell’antico acquedotto romano, gli atleti si sono sfidati per l’ultima prova del lungo Circuito Tricolore che assegna ogni anno i titoli tricolori, assoluti, di categoria e a squadre maschili e femminili. Se i giochi erano ormai già fatti per le classifiche assolute individuali e per quelle a squadre, maschili e femminili, molte erano le sfide aperte nelle singole categorie.

Taccuino alla mano, quindi, per il calcolo dei punteggi e 10 giri da un km da percorrere velocemente, ma senza errori tecnici. Errori tecnici sanzionabili dai bravi giudici addetti al controllo del gesto atletico, come nella marcia.

La gara femminile non ha riservato troppe sorprese col netto predominio della campionessa Paola Vicenzi della Scuola Italiana Nordic Walking (Roma).

Non sono stati pochi, però, i podi veneti, in particolare nella categoria SF45 con Emanuela Antonelli (G.S.Alpini Vicenza), campionessa italiana, affiancata da Erica Paolin, seconda, e Gaia Bollini, terza, entrambe della Nico Runners (e appena giù dal podio c'è un’ altra veneta, Barbara Favaro dell'Atl. Montebelluna).

Nella SF55, bell'argento per Roberta Recluta (Nordicwalkinitaly) che condivideva la categoria proprio con la campionessa assoluta Paola Vicenzi.

Annotazione particolare per lo splendido oro di Antonietta Boscolo (Nordicwalkinitaly) che è la veterana al femminile per il nordic walking veneto.

In campo maschile, come detto, i gochi erano ormai fatti per il 5° titolo tricolore assoluto (e di categoria) di Luigi Sesso (G.S.Alpini Vicenza) che, pur non avendo avuto quest’anno vita facile per l’aumentare del numero e del livello degli avversari, è riuscito ad amministrare il primato.
Anche nelle classifiche finali maschili ci sono da segnalare dei podi tutti veneti:
come per le donne nella categoria over45, Fabio Ferraro (Nico Runners) ha preceduto la coppia Nordicwalkinitaly formata da Emanuele Borin e Mauro Colombo, mentre nella categoria SM65 nell'ultima combattuta prova Carlo Donadini (Nordicwalkinitaly) ha difeso il primato in classifica generale dal tentativo di attacco, fino alla fine, di Riccardo Dal Pra (G.S.Alpini Vicenza) seguiti poi entrambi da Giovanni Boscolo del G.S.Astra.

E anche tra i maschi c'era un veterano, il più veterano di tutti, Ampelio Pillan (G.S.Alpini Vicenza), classe 1939, il quale, premiato per il 7° titolo tricolore di categoria consecutivo (contando anche la fase sperimentale del circuito tricolore), ha preso la parola: "Non posso complimentarmi con alcuno alla mia destra, nessuno alla mia sinistra... mi complimento quindi con tutti voi!"

La squadra maschile del G.S. Alpini Vicenza si è, dunque, aggiudicata il terzo titolo consecutivo di società, imponendosi con largo margine su Nico Runners di Bassano che ha invece raccolto una doppietta d’argento con il secondo posto sia con la squadra maschile sia con quella femminile. Terze sul podio a squadre femminili le campionesse italiane uscenti della  NordicWalkingItaly di Mestre.

Per il Veneto poi anche 8 titoli italiani individuali di categoria e 1 titolo italiano individuale assoluto.

CAMPIONATO ITALIANO
CLASSIFICA DI SOCIETA’ 

DONNE

  1. Scuola Italiana Nordic Walking (RM)
  2. Nico Runners (VI)
  3. NordicWalkinItaly (VE) 

UOMINI

  1. G.S. Alpini Vicenza
  2. Nico Runners (VI)
  3. Scuola Italiana Nordic Walking (RM)

I VENETI CAMPIONI ITALIANI
DONNE
SF35 - ALICE BARTOLOZZI - Nordicwalkinitaly (VE)
SF45 - EMANUELA ANTONELLI - G.S.Alpini Vicenza
SF70 - ANTONIETTA BOSCOLO - Nordicwalkinitaly (VE)

UOMINI
ASSOLUTO e SM50 - LUIGI SESSO - G.S.Alpini Vicenza
SM45 - FABIO FERRARO - Nico Runners (VI)
SM65 - CARLO DONADINI - Atl. Montebelluna (TV)
SM70 - PAOLO CAPPELLOTTO - Nordicwalkinitaly (VE)
SM80 - AMPELIO PILLAN - G.S.Alpini Vicenza

Medaglie d'argento di categoria:

SF45 - ERICA PAOLINI - Nico Runners (VI)
SF55 - ROBERTA RECLUTA - Nordicwalkinitaly  (VE)
SF70 - FLORA TARDINI - Atl. Montebelluna (TV)
SM45 - EMANUELE BORIN - Nordicwalkinitaly  (VE)
SM50 - SIRO PILLAN - G.S.Alpini Vicenza
SM55 - ANTONELLO FAVARO - Nico Runners (VI)
SM60 - RAFFAELE GAMBASIN - Nico Runners (VI)
SM65 - RICCARDO DAL PRA - G.S.Alpini Vicenza
SM70 - MARIO ZORZI - G.S.Alpini Vicenza

Medaglie di bronzo di categoria:

SF45 - GAIA BOLLINI - Nico Runners (VI)
SF60 - DONATELLA ALBERTI - G.S.Astra (BL)
SM45 - MAURO COLOMBO - Nordicwalkinitaly  (VE)
SM55 - SILVANO ZANELLA - Nico Runners (VI)
SM65 - GIOVANNI BOSCOLO - G.S.Astra (BL)

Articolo redatto da Siro Pillan - Redazione Master.

Nelle foto (credits Sonia e Siro Pillan): Il campione italiano assoluto Luigi Sesso in azione con Siro Pillan in terza posizione; il podio a squadre con i vicentini del G.S.Alpini e della Nico Runners al primo e secondo posto; il podio tutto veneto della categoria SF45 (Emanuela Antonelli - GS Alpini - con Erica Paolin e Gaia Bollini - Nico Runners); l’arrivo di Ampelio Pillan.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per segnalazioni scrivi a: marchi@fidalveneto.it.

Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master



 

Check Also

BAMOUSSA E L’ETIOPE WOLKEBA FANNO CIN CIN ALLA PROSECCO RUN

Il cin cin dell’undicesima Prosecco Run è quello di Abdoullah Bamoussa (Atletica Brugnera Friulintagli) e …