21 Settembre 2021, 8:01

NORDIC WALKING: REGIONALI ASSOLUTI E MASTER A MESTRE!

  Sabato scorso, a Mestre si è svolta la quinta tappa del Circuito Tricolore di Nordic Walking Agonistico, che assegnerà i titoli italiani il 3 ottobre nella Tappa di Roma. La manifestazione era valida anche come come Campionato Regionale Assoluto e Master. Il Nordic Walking è una specialità  inserita ufficialmente tra le attività agonistiche Fidal solo due anni fa, dopo un periodo di sperimentazione, e si sta diffondendo raccogliendo l’adesione di sempre più praticanti appassionati, per la quasi totalità atleti in fascia d’età master.

La gara si è svolta all’interno del Parco San Giuliano di Mestre  su un percorso di 10 km che si è sviluppato su un anello di un  chilometro, con la supervisione dei giudici per il controllo del gesto tecnico, che ricorda in parte quello della marcia ma che ha delle sue ben precise specificità.  Molto apprezzata l’organizzazione della società veneziana ospitante, la  NordicWalkingItaly trainata dal suo presidente, Paolo Motta, e supportata da  Tiziano Ardemagni, responsabile nazionale Fidal Nordic Walking Agonistico.  

La gara assoluta maschile ha visto la vittoria di Luigi Sesso (SM50-GSA Alpini Vicenza) dopo un bellissimo duello con Mauro Ronchi (SM55-Scuola Italiana Nordic Walking RM), che è stato al comando per quasi tutta la gara. Ha completato il podio  Antonello Favaro (SM55- Nico Runners Bassano VI).
Bisognerebbe trovare nuove iniziative per coinvolgere gli atleti master delle altre discipline dell’atletica” ha suggerito Luigi, che lo scorso anno si è laureato campione italiano assoluto “il Nordic Walking puo’ essere un’ottima alternativa nei periodi di ripresa da un infortunio”.
La gara assoluta femminile è stata vinta da Paola Vicenzi (SF55-Scuola Italiana Nordic Walking RM),Walking RM), seguita dalla marchigiana Cristina Grufi (SF50-NW Valli della Marca) e dal Natalya Dmytryshyn (SF50-Run Card). Al quarto posto, e campionessa regionale assoluta, Mara Laura Conte (SF50-NordicWalkingItaly VE).

I CAMPIONI REGIONALI
UOMINI
ASSOLUTO: SESSO Luigi (GSA Alpini Vicenza)
SM45: FERRARO Fabio (Nico Runners Bassano VI)
SM50: SESSO Luigi (GSA Alpini Vicenza)
SM55: FAVARO Antonello (Nico Runners Bassano VI)
SM60: GAMBASIN Raffaele  (Nico Runners Bassano VI)
SM65: DONATINI Carlo (Atletica Montebelluna TV)
SM70: ZORZI Mario (GSA Alpini Vicenza)

 DONNE
ASSOLUTA: CONTE Maria Laura (NordicWalkingItaly VE)
SF45: ANTONELLI Emanuela (GSA. Alpini Vicenza)
SF50:  CONTE Maria Laura (NordicWalkingItaly VE)
SF55: RECLUTA Roberta (NordicWalkingItaly VE)
SF60: ALBERTI Donatella (Gruppo Sportivo Astra BL)
SF70: TARDINI Flora (Atletica Montebelluna TV)

TUTTI I RISULTATI

PHOTOGALLERY  (di R. Marchi e  collaboratori)

Articolo scritto da Rosa Marchi - Redazione Master.

Nelle Foto: un gruppo di campioni regionali con la mascotte LeonMarco, I campioni regionali assoluti Luigi Sesso - in azione -  e Maria Laura Conte - sul podio. (di R. Marchi)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per segnalazioni scrivi a: marchi@fidalveneto.it.

Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master

Check Also

CAMPIONATI EUROPEI MASTER DI CORSA IN MONTAGNA, TRAIL E NORDIC WALKING: LE GARE DI SABATO 18 SETTEMBRE

A cura della Redazione Master.  Decisamente protagonista del mese di settembre, la corsa in montagna …