29 Marzo 2024, 7:25

ODERZO VA DI CORSA IL 17 SETTEMBRE: 14 NAZIONALI U20, RIVA E MEUCCI, TESTIMONIAL STANO

L’Europa torna in passerella sulle strade di Oderzo. Quattordici Nazionali saranno al via della quinta edizione del Trofeo Opitergium – European Road Race Under 20, in programma sabato 17 settembre nel suggestivo centro storico della città trevigiana. Non solo: alla gara per Nazionali si aggiungerà la 25^ edizione della Corsa Internazionale Oderzo Città Archeologica che torna, con la sola prova maschile, dopo tre anni d’assenza a causa dell’emergenza sanitaria. Organizza, come sempre, la Nuova Atletica Tre Comuni, con il patrocinio del Comune di Oderzo. Per l’edizione 2022 è previsto un cartellone snello: due ore di corsa ad alto livello per applaudire, in Piazza Grande, le giovani stelle del mezzofondo europeo e alcuni tra i campioni azzurri reduci dagli Europei di Monaco di Baviera. Testimonial dell’evento, il campione olimpico (20 km) e mondiale (35 km) di marcia, Massimo Stano. Il fuoriclasse pugliese delle Fiamme Oro tornerà a Oderzo, dov’era già stato applaudito un anno fa, quando si presentò in piazza con la medaglia d’oro vinta poche settimane prima a Tokyo. Quest’anno, invece, c’è da celebrare un titolo mondiale. La giornata di corsa – inserita nello Sport City Day, ricco programma di eventi sportivi e culturali che a Oderzo inizierà l’11 settembre – è stato annunciata oggi, in Comune a Oderzo. Tra gli intervenuti alla conferenza stampa, il sindaco Maria Scardellato, il vicepresidente della Fidal nazionale Sergio Baldo, la presidente della Nuova Atletica Tre Comuni Francesca Ginaldi, il delegato locale della Fondazione Sport City Giuseppe Zoni, il presidente della Consulta dello Sport Andrea Barattin e la presidente della Fondazione Oderzo Cultura Onlus Maria Teresa De Gregorio.Ringrazio Oderzo, perché non sono tante le città che riescono a coniugare ai massimi livelli lo sport agonistico e lo sport promozionale – ha commentato Baldo -. Immagino non sia stato facile, vista anche la necessità di armonizzare i calendari delle varie discipline. Per l’atletica a Oderzo è una conferma importante: quattordici Nazionali europee, tanti big azzurri e la presenza di Stano sono gli ingredienti di un evento che promette un pomeriggio di sport ai massimi livelli”.

TROFEO OPITERGIUM – La rassegna giovanile europea vedrà al via 14 Nazionali a livello under 20. Oltre all’Italia sfileranno in Piazza Grande i team di Armenia, Finlandia, Francia, Grecia, Inghilterra, Macedonia, Malta, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Svezia e Ucraina. Un confronto che profuma di futuro e coinvolgerà molti tra i più interessanti prospetti del mezzofondo continentale.  Si correrà nel pomeriggio: la prova maschile – partenza alle 17 – sarà sui 10 km; quella femminile – start alle 17.45 – sui 5 km. Dieci gli azzurrini selezionati dal vicedirettore tecnico del settore giovanile Antonio Andreozzi. Al maschile, Elia Mattio (Asd Podistica Valle Varaita), Andrea Ribatti (All Tri Sports Asd), Ismaele Deidda (Olympia Villacidro), Stefano Benzoni (Atl. Valle Brembana) e Stefano Cecere (Atl. Am. Cisternino Ecolservizi). Al femminile, la veneziana Beatrice Casagrande (Atl. Riviera del Brenta), Nicole Coppa (Bracco Atletica), Melissa Fracassini (Atl. Arcs Cus Perugia), Adele Roatta (Atl. Mondovì-Acqua San Bernardo) e Greta Settino (Toscana Atl. Empoli Nissan). Nato nel 2017 per offrire un’occasione di confronto sportivo e di interscambio culturale ai giovani atleti europei, il Trofeo Opitergium – European Road Race Under 20 è progressivamente cresciuto, passando dalle sette nazioni al via dell’edizione inaugurale alle 15 che hanno animato l’edizione 2019. L’anno scorso, in un contesto ancora condizionato dall’emergenza sanitaria, i Paesi al via erano otto e l’Italia si ritagliò un posto da protagonista, vincendo la gara maschile con Nicolò Gallo e quella femminile con Aurora Bado, oltre a primeggiare nella classifica femminile a squadre (davanti a Svezia e Francia) e a giungere seconda in quella maschile (alle spalle delle Svezia e meglio della Francia).

CITTA’ ARCHEOLOGICA – Oderzo si prepara anche ad applaudire i protagonisti della gara assoluta che torna dopo oltre tre anni d’assenza: l’ultima volta andò in scena il 1° maggio 2019 e vinse Lorenzo Dini davanti a Marco Najibe Salami.  Quella di sabato 17 settembre sarà l’edizione numero 25 di una gara che, da oltre un quarto di secolo, regala spettacolo ed emozioni. Basti pensare che nel suo albo d’oro, per limitarsi alla gara maschile, compaiono atleti come l’ucraino Sergey Lebid, il norvegese Sondre Moen e gli azzurri Giuliano Battocletti, Gabriele De Nard, Ruggero Pertile e Andrea Lalli. Tra i vincitori della Corsa Internazionale Oderzo Città Archeologica figurano anche due atleti che saranno al via pure quest’anno: Daniele Meucci, campione europeo di maratona a Zurigo nel 2014 e primo a Oderzo nel 2011 e nel 2016, e il collega di specialità Stefano La Rosa, leader in Piazza Grande nel 2010. Entrambi sono reduci dalla maratona dei Campionati Europei di Monaco di Baviera (dove Meucci, tredicesimo, è stato il miglior azzurro) e proveranno a ritagliarsi nuovamente un posto da protagonisti all’ombra del Torresin, la caratteristica torre dell’orologio che svetta in Piazza Grande. Il grande favorito della gara sarà però il fresco campione italiano dei 10 km, Pietro Riva, trionfatore sabato scorso sulle strade di Castelfranco Veneto, dopo essere giunto quinto nei 10.000 metri della rassegna continentale. Insieme a Francesco Bona, grande amico della corsa opitergina, e allo svedese Mustafa Mohamed, anch’egli in gara nella maratona degli Europei, che torna a Oderzo dopo il terzo posto del 2019, sono solo i primi nomi di un cast che promette di arricchirsi ulteriormente da qui al 17 settembre. La competizione scatterà alle 18.30, dopo la conclusione delle due prove per le Nazionali, e si svilupperà sullo stesso percorso di 10 km che caratterizzerà la gara maschile under 20.

CHIUDI
CHIUDI