29 Marzo 2024, 13:59

PRESENTATA LA TREVISO MARATHON: APPUNTAMENTO AL 25 MARZO

fotobolgan_18-03-14_0320Una festa della città, tra agonismo ed eventi per tutti. Sale l’attesa per la 15^ edizione della Treviso Marathon, in programma domenica 25 marzo. Un’edizione speciale, con partenza e arrivo a Treviso e un nuovo percorso che promette emozioni e i colori delle grandi occasioni, il verde, il bianco e il rosso del tricolore. La 42,195 km sarà infatti valida come campionato italiano individuale di maratona master Fidal e come campionato italiano US Acli.

Oggi, nella Sala Verde di Palazzo Rinaldi, a Treviso, la presentazione ufficiale con Giovanni Manildo, sindaco di Treviso, Federico Caner, assessore al Turismo della Regione Veneto, Elio De Anna, consigliere nazionale della Fidal e Aldo Zanetti, responsabile organizzativo Treviso Marathon. Presenti, inoltre, Giulio Pavei, intervenuto in rappresentanza del Comitato regionale, e Beppe Gentile, gloria del salto triplo azzurro.

“La maratona – ha detto De Anna – è uno sport che si  sposa perfettamente con la città e con il territorio, e lo dimostra il percorso di questa edizione della  Treviso Marathon, che si snoda lungo i corsi d’acqua della Marca: è una maratona ecologica-ambientale, che punta a rivelare il paesaggio trevigiano. La corsa è uno sport che si pratica nello stesso modo in tutto il mondo, è una sorta di sport universale, con importanti ricadute turistiche e sociali”.

Il nuovo percorso toccherà angoli suggestivi della Marca Trevigiana, mescolando sapientemente aspetti storici (il centro di Treviso, le ville venete e altri edifici di valore) e aspetti naturalistici (in particolare, il parco del fiume Sile, con Alzaia e Restera). Oltre a Treviso, cuore della maratona trevigiana con partenza e arrivo, saranno attraversati i comuni di Villorba, Carbonera, Silea, Casale sul Sile e Casier.

Non solo corsa ma anche occasioni di convivialità, tra enogastronomia, slow food e prodotti tecnici. Treviso Marathon proporrà infatti un lungo weekend di “intrattenimento” per tutti i gusti. A fare da cuore pulsante di “Aspettando la Treviso Marathon” sarà piazza Borsa, location che ospiterà sia l’Expo Run che l’Expo Natura.

“Alla base dell’organizzatore e di chi segue le società sportive c’è una passione grandissima, se manca non si può andare avanti – ha aggiunto Zanetti -. Con il  tempo purtroppo la passione è stata, in parte, sostituita, dalla burocrazia. È sempre più complicato organizzare eventi sportivi, per questo ringrazio tutti gli enti, i partner, le associazioni che sono al nostro fianco. Faccio un appello ai cittadini di Treviso e di tutta la nostra Provincia: partecipate e venite a sostenere numerosi i nostri maratoneti, la Treviso Marathon deve essere un grande giorno di festa per tutta la città” (da comunicato stampa organizzatori).

CHIUDI
CHIUDI