18 Agosto 2019, 19:09

RIUNITA LA COMMISSIONE MASTER, ECCO LE NOVITA’ PER IL 2019

Rappresentativa_fotoPAvei[a cura di Rosa Marchi] Si è riunita la Commissione Master, composta dai consiglieri regionali Rosa Marchi, Giulio Pavei, Mariano Tagliapietra e Said Boudalia. Presenti anche i referenti master provinciali di Belluno (Luca Da Giau), Padova (Lance Cochrane), Treviso (Federico Criscuolo) e Venezia (Giancarlo Pasquali).  Ecco i principali argomenti trattati.

Referente Tecnico Master Invitato "speciale" alla riunione Andrea Meneghin, che nel 2019 svolgerà il ruolo di Referente Tecnico dei Master, una novità assoluta per la Fidal Veneto. Meneghin è Tecnico Nazionale specialista dei lanci, oltre che uno degli atleti master di punta della nostra regione. "Due sono le principali proposte che porteremo avanti a partire dal prossimo anno, in collaborazione con il Fiduciario Tecnico Regionale Enzo Agostini" - ha spiegato Meneghin - "una più scientifica, formativa, destinata ai tecnici, con l'obiettivo di approfondire le caratteristiche ed esigenze degli atleti master, e una più promozionale/informativa, rivolta agli atleti master che si allenano da soli. Saranno delle importanti occasioni per mettere a fattor comune le esperienze dei tecnici che allenano atleti master".

Festa dell'atletica veneta master La Festa che incoronerà i master che si sono contraddistinti nel corso della stagione 2018 si svolgerà il 17 febbraio a Cittadella, grazie alla collaborazione dell'Atletica Galliera e in particolare del suo presidente, Renato Sgarbossa. Giunta alla terza edizione, la Festa dei master premierà tutti i campioni italiani, coloro che hanno stabilito dei primati, i vincitori di medaglie ai campionati internazionali, oltre all'intera rappresentativa che ha gareggiato a Misano Veneto, al Trofeo delle Regioni. Al mattino si svolgeranno le premiazioni, seguirà il pranzo e l'elezione degli atleti veneti dell'anno che verranno poi premiati alla Festa generale, il 23 marzo a Camposampiero.

Regolamenti Master Indoor Durante la riunione è stato condiviso il Regolamento Master Indoor [Link] che disciplina i Campionati Regionali Master Indoor con una importante novità: l'introduzione della gara del Pentathlon. I campionati sono stati inseriti a calendario per il 9 e 10 febbraio, ma la seconda giornata di gare (10 febbraio) potrebbe essere anticipata al 26 gennaio, nel caso di concomitanze con le partite del Calcio Padova [Link al calendario e relative avvertenze]. Ricordiamo che nei primi due anni dall'elezione del Consiglio Regionale, sono stati istituiti i seguenti nuovi campionati regionali master: 10.000 metri su pista, Corsa in montagna, Trail, Mezza maratona, Maratona e ora il Pentathlon Indoor.

 Regolamenti di Cross

La novità del Cross 2019 riguarda la possibilità di scartare, ai fini della classifica finale di società, i risultati di una delle prove. Una novità introdotta al fine di equiparare i regolamenti master a quelli assoluti e giovanili. Quest'anno le prove saranno tre: Galliera Veneta (13 gennaio), Vittorio Veneto (27 gennaio) e Falzé di Piave (3 febbraio), quest'ultima prova valida anche come Campionato Regionale Individuale. [Link al regolamento di Cross]

Per altre notizie, vai nella sezione Area Master

Nelle foto la rappresentativa veneta master che ha disputato a Misano il Trofeo delle Regioni 2018 (foto Giulio Pavei)

Check Also

EUROPEI MASTER DA RECORD: 5 MILA ISCRITTI, OLTRE 4 MILIONI D’INDOTTO PER IL TERRITORIO

All’inizio delle gare mancano ancora 23 giorni, ma i Campionati Europei Master di atletica leggera, …