19 Dicembre 2018, 12:11

SETTORE TECNICO, AL VIA “TERMINANDO E RICOMINCIANDO” E I MINI RADUNI

Partenza blocchi_uomini“Terminando e ricominciando”, il tradizionale programma di aggiornamento tecnico del Comitato Regionale Veneto della Fidal, quest’anno sarà curato dai responsabili di specialità coadiuvati dai tecnici del gruppo di lavoro sulla valutazione funzionale. Potranno partecipare tutti i tecnici interessati senza necessità di pre-iscrizione. Il tema che verrà trattato, negli incontri previsti, verterà sulle differenze quantitative e qualitative dell’allenamento delle varie specialità, nella programmazione annuale, per gli atleti allievi rispetto ai cadetti.

Questo passaggio e cambio delle modalità di lavoro (e a volte anche della guida tecnica) è, come sappiamo, fondamentale dal punto di vista sportivo ma anche educativo. Il lavoro degli allenatori è infatti rivolto a ragazzi che, dopo una prima esperienza ludico/sportiva,  esprimono la volontà di  continuare a mettersi alla prova per migliorare se stessi, sia che possono aspirare ai massimi risultati tecnici, sia che intendano l’atletica una bella occasione per le esperienze che potrà offrire.

In ogni caso le scelte fatte in questo periodo saranno fondamentali, per dare la possibilità di raggiungere gli obiettivi preventivati. Attraverso programmi di allenamento sempre più individualizzati sarà importante, nei giusti tempi e modi,  proporre un impegno sportivo che dia modo di trovare le soddisfazioni che porteranno a fare dell’atletica un’esperienza lunga tutta la giovinezza e anche oltre. L'intento è che negli incontri  l’esperienza e la cultura di chi più volte ha potuto proporre ai giovani questo passaggio sia impreziosita dagli spunti personali degli allenatori che interverranno. Per questo motivo, tutti i tecnici interessati sono invitati ad una partecipazione attiva.

Sono stati inoltre programmati i mini raduni, un momento importante e motivante per i ragazzi che sono nel pieno inizio dell’attività annuale di preparazione alla prossima stagione sportiva. Un invito forte ad aderire per crescere tutti insieme e dare il meglio per gli atleti coinvolti.

La tabella con il luogo di svolgimento, le date e gli orari sono reperibili a questo link.

 

Check Also

MANIRAFASHA E UNA BOCCALINI DA RECORD CONQUISTANO LA “CITTA’ MURATA”

Il Veneto porta bene a Beatrice Boccalini: due mesi fa, alla Mezza di Treviso, la …