23 Settembre 2019, 21:34

SOCIETARI ASSOLUTI, UNDICI FORMAZIONI VENETE IN PISTA NELLE FINALI

E’ il momento degli scudetti. Sabato 15 e domenica 16 giugno va in scena il weekend delle quattro finali nazionali dei Campionati Italiani di Società Assoluti. Il tricolore sarà in palio nella Finale Oro di Firenze dove l’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi difenderà entrambi i titoli vinti nel 2018, con gli uomini per la seconda volta e tra le donne per la prima.

In base alla classifica emersa dalle fasi regionali, il miglior punteggio maschile è quello dei veneti dell’Atletica Biotekna Marcon a quota 16.007 davanti all’Atletica Firenze Marathon (15.940) e all’Atletica Vicentina (15.937). Al femminile comandano invece le milanesi della Bracco Atletica (16.404) seguite dalla Studentesca Rieti Milardi (16.284) e dalle romane dell’Acsi Italia Atletica (16.276).

Si riparte da zero per le sfide decisive e stavolta conteranno i piazzamenti delle singole gare. Nella Finale Oro, che vedrà impegnate 13 squadre maschili e 14 femminili, ogni formazione può partecipare con un solo atleta per specialità e una sola squadra per ciascuna staffetta, con punteggi a scalare. La classifica di società, sia maschile che femminile, è stilata sommando un massimo di 18 punteggi su 20 gare.

A Imola (Bologna) in contemporanea si svolgerà la Finale Argento dove altri 24 team lotteranno per uno dei posti che valgono la promozione nella massima serie dei Societari. La Finale Bronzo sarà a Orvieto (Terni), mentre La Spezia accoglierà la Finale B. Attesi in pista anche diversi atleti in forza a club militari che, per l’occasione, avranno la possibilità di vestire la maglia delle rispettive società civili di provenienza. Complessivamente sono attese in pista 100 squadre (50 maschili e 50 femminili) per un totale di oltre 2000 atleti-gara.

Undici - sette maschili e quattro femminili - le squadre venete impegnate nelle finali. UOMINI. Finale A Oro: Atl. Biotekna Marcon, Atl. Vicentina. Finale A Argento: Assindustria Sport Padova. Finale A Bronzo: Trevisatletica, Fondazione M. Bentegodi, Expandia Atl. Insieme Verona. Finale B: Team Treviso. DONNE. Finale A Oro: Atl. Vicentina. Finale A Argento: Atl. Riviera del Brenta. Finale A Bronzo: Team Treviso. Finale B: Fondazione M. Bentegodi.

TV E STREAMING - Anche quest’anno sarà possibile seguire la Finale Oro 2019 di Firenze su atletica.tv, che trasmetterà in diretta video streaming nelle due giornate di sabato 15 e domenica 16 giugno.

CdS Assoluti 2019 - La composizione delle finali nazionali

Le pagine delle manifestazioni Finale Oro: Firenze Finale Argento: Imola (BO) Finale Bronzo: Orvieto (TR) Finale B: La Spezia

   

Check Also

REGIONALI CADETTI: DOMENICA DA APPLAUSI PER BERGAMO E LAZZARO

Il Veneto procede a gonfie vele sulla rotta per i campionati italiani cadetti, individuali e …