6 Giugno 2020, 18:14

Societari grandi firme a Vicenza, regionali cadetti a Caprino Veronese

Galvan_Matteo_7

Quattro anni dopo la finale A Oro di Caorle, il Veneto torna a ospitare l’ultimo atto di un campionato italiano assoluto di società su pista. Nel fine settimana - sabato 28 e domenica 29 settembre - il campo scuola “Guido Perraro” di Vicenza sarà sede della finale A Argento, il secondo raggruppamento nazionale per importanza dopo la finale A Oro in programma a Rieti e valida per l’assegnazione degli scudetti. In pista, 12 formazioni maschili e altrettante femminili. Tra gli uomini, spazio a Virtus Cr Lucca, Cus Torino, Athletic Club 96 Ae Spa, Fiamme Gialle Simoni, Atl. Lecco-Colombo Costruzioni, Atl. Piemonte, CUS Palermo, Atl. Livorno, Acsi Campidoglio Palatino, Atl. Vicentina, Atl. Avis Macerata e Cus Genova. In campo femminile, sfida tra Firenze Marathon, Bergamo 1959 Creberg, Brugnera Friulintagli, Toscana Atl. Empoli Nissan, Us Quercia Trentingrana, Alteratletica Locorotondo, Cus Bologna, Sisport Fiat Torino, Atl. Vicentina, Assindustria Sport Padova, Lecco-Colombo Costruzioni e Ilpra Vigevano Parco Acquatico. La composizione della finale A Argento porterà in pista a Vicenza tre fra le più grandi stelle dell’atletica azzurra: l’altista Alessia Trost, il martellista Nicola Vizzoni e il velocista di casa, Matteo Galvan (nella foto), atteso da 100 e 200. Nei 110 ostacoli annunciato l’argento degli Europei indoor 2013, Paolo Dal Molin (Athletic Club 96). Altri atleti da seguire, Giacomo Panizza (400 ostacoli), il giovane Samuele Dini (5000), Emanuele Catania (lungo) e Giovanni Faloci (disco), oltre all’intramontabile Paolo Dal Soglio, opposto nel peso a Daniele Secci. Tra le donne, occhio anche ad Audrey Alloh (100 e 200), a Marta Milani (200 e 400) e alle venete Maddalena Purgato (giavellotto) ed Elena Vallortigara (chiamata a tenere desta l’attenzione della Trost nell’alto). Senza dimenticare tre giovani talenti dell’Atletica Vicentina: Elena Bellò (800), Federica Del Buono (1500) e Ilaria Casarotto (giavellotto). Sabato inizio gare alle 13.45, con la Trost in pedana dalle 15.15 e Galvan impegnato nei 100 alle 16.20. Domenica, si comincia alle 8.45, con Vizzoni subito in gara nel martello, mentre Galvan tornerà in pista alle 11.15 per i 200. 

 
Dieci formazioni venete – cinque maschili e altrettanti femminili – saranno impegnate nel week-end nelle finali dei campionati italiani assoluti di società su pista. A guidare idealmente il gruppo, la Biotekna Marcon e l’Assindustria Sport Padova, attese dalla finale A Oro maschile rispettivamente con il settimo e il nono punteggio nazionale.  In campo femminile, leadership provvisoria per Vicentina e la stessa Assindustria Sport Padova, in gara nella finale Argento. Questo il quadro delle società venete venete impegnate nelle quattro finali nazionali (A Oro, A Argento, A1 e A2). UOMINI. Finale A Oro (Rieti): Biotekna Marcon, Assindustria Sport Padova. Finale A Argento (Vicenza): Vicentina. Finale A1 (Sulmona): Silca Ultralite Vittorio Veneto. Finale A2 (Bastia Umbra): Insieme New Foods Vr. DONNE. Finale A “Argento” (Vicenza): Vicentina, Assindustria Sport Padova. Finale A1 (Sulmona): Silca Conegliano, Bentegodi Verona. Finale A2 (Bastia Umbra): Insieme New Foods Vr.  
L’attenzione dell’atletica veneta, oltre che dai campionati italiani assoluti di società, nel fine settimana sarà richiamata dal campionato regionale cadetti su pista, in programma sabato 28 e domenica 29settembre, allo stadio comunale di Caprino Veronese.  Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi della seconda parte di stagione. Trenta i titoli in palio: 15 maschili e altrettanti femminili. Ma la rassegna assume importanza anche in prospettiva dei campionati italiani individuali e per regioni che il Veneto ospiterà per il terzo anno consecutivo a Jesolo, il 12 e 13 ottobre. Le gare di Caprino Veronese saranno infatti indicative per la definizione degli atleti che vestiranno la maglia della selezione regionale nell’appuntamento tricolore. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Baldo Garda e dall’Atletica Insieme New Foods (Claudio Arduini, tel. 328-4503583), sia sabato che domenica inizierà alle 16. Le gare di martello si svolgeranno domenica, a partire dalle 10, al Campo Consolini di Verona.   

IL METEO DURANTE LE MANIFESTAZIONI DEL WEEK-END

Check Also

SOSTEGNO ALLE SOCIETA’: NUOVO SPORTELLO FIDAL

Un nuovo servizio per le società. Uno Sportello per rispondere alle esigenze dei club che lavorano ogni …