29 Maggio 2020, 7:09

ATLETICA VENETA: VICINANZA A SOCIETA’, ATLETI, TECNICI

Nel mezzo di una situazione tanto imprevedibile quanto complicata - che sta mettendo a dura prova il nostro Veneto, la nostra Italia e ormai il mondo intero - desidero esprimere il sentimento di forte vicinanza da parte del Comitato regionale alle nostre affiliate e ai nostri tesserati.

Mi rivolgo in particolare agli atleti e ai tecnici chiamati a inventarsi modalità di allenamento a fronte di norme sempre più stringenti, senza trascurare i dirigenti che col trascorrere delle settimane dovranno affrontare problematiche sempre più complesse.

La raccomandazione per tutti i nostri tesserati è quella di seguire scrupolosamente tutte le disposizioni emanate dalle autorità nazionali e territoriali e di svolgere la propria parte nel far fronte a una vera e propria “guerra” che tutti siamo chiamati a combattere con la prime “armi” a nostra disposizione, che si chiamano responsabilità individuale e collettiva.

Ecco il video-messaggio della nostra Vicepresidente Sara Simeoni: https://www.facebook.com/FidalVeneto/videos/230109295051899/  

A nome di tutto il Consiglio Regionale, intendo descrivere un quadro generale della situazione dell’Atletica Veneta attraverso alcune note informative, preventivamente condivise anche con i Presidenti dei Comitati Provinciali e altre figure di riferimento del Cr.

Rinvio Festa regionale – Erogazione Premi a società atleti e tecnici

La Festa dell’Atletica Veneta per la stagione 2019, programmata a Camposampiero per sabato 28 marzo p.v., non potrà svolgersi alla luce dei divieti in corso e non risulta possibile ricalendarizzarla allo stato attuale. Situazione analoga si è attuata anche per la Festa del settore Master che doveva svolgersi a inizio mese. Si è quindi provveduto in questi giorni all’erogazione dei premi alle Società in base ai regolamenti per la stagione 2019:

a) Società settore promozionale:

regolamento: http://www.fidalveneto.com/wp-content/uploads/2018/11/2019-FidalVeneto-Premi-Societa-PROMO.pdf

classifiche: http://www.fidalveneto.com/wp-content/uploads/2020/03/Raccolta-punti-Promo-Tot2019.pdf

b) Società partecipanti alle finali nazionali allievi/e:

http://www.fidalveneto.com/wp-content/uploads/2018/11/2019-FidalVeneto-Premi-Soci-ALLIEVIE.pdf

Parallelamente sono stati contattati via mail atleti del settore junior e relativi tecnici per l’erogazione del premio dedicato a coloro che nel 2019 sono stati campioni italiani e abbiano vestito la maglia azzurra, oltre ad ottenere almeno il 7 di media nell’anno scolastico 2018/2019; esclusi gli atleti militari. Si rimanda al regolamento:

http://www.fidalveneto.com/wp-content/uploads/2018/11/2019-FidalVeneto-Premi-Societa-Atle_Tecnico-JUNIOR.pdf

Tali premi saranno corrisposti dopo che il settore amministrativo del CRV avrà ottenuto la documentazione richiesta con le coordinate bancarie.

Per ogni necessità si invitano gli interessati a scrivere a: cr.veneto@fidal.it

Cancellazione apertura regionale 5 aprile – Gestione Calendari

Con l’attuale cessazione dei divieti prevista per il 3 aprile, a prescindere dalla possibile estensione temporale del blocco attività, il CR Veneto, sentiti gli organizzatori e il Gruppo Giudici Gare, non è nelle condizioni di organizzare l’apertura regionale per la prima domenica di aprile. Si è lasciata facoltà ai Comitati Provinciali di decidere in autonomia sulle aperture provinciali previste per sabato 4 aprile. Il resto dell’attività sarà programmata in funzione delle prescrizioni future tenendo conto che non erano previste manifestazioni nel week-end della Santa Pasqua (12 aprile).

Sul fronte del calendario regionale attenderemo oltre agli sviluppi sulla situazione generale relativamente allo Sport nazionale, le eventuali variazioni del calendario nazionale. I Comitati Provinciali agiranno poi di conseguenza sui loro ambiti territoriali.

Attività Istituzionale CR Fidal Veneto – Pubblicazione verbali e delibere CR 1 e 2/2020

Il Comitato Fidal Veneto per primo in Italia ha svolto le sedute del Consiglio Regionale di fine febbraio in teleconferenza, garantendo così il rispetto delle scadenze istituzionali (in particolare quella del Bilancio) e assicurando la piena operatività del Comitato regionale e dei Comitati provinciali. Soluzione che sarà adesso adottata per il Consiglio Federale di fine marzo e che di fatto viene estesa a tutti gli organismi territoriali e alle società in base agli ultimi decreti (Cura Italia): http://www.fidal.it/content/Decreto-Cura-Italia-le-misure-per-lo-sport/126671

Un resoconto delle due sedute è disponibile sulla notizia pubblicata sul sito regionale il primo marzo scorso: http://www.fidalveneto.com/consiglio-regionale-utile-del-2019-superiore-ai-26-mila-euro-approvati-calendario-e-regolamenti/

Si invitano i dirigenti delle società e tutti gli interessati a consultare le apposite sezione del sito regionale dedicate ai verbali del Consiglio regionale e alle delibere. In particolare sui verbali sono contenuti importanti informative di interesse generale per tutte le componenti dell’atletica veneta.

Per quanto riguarda la trasparenza generale delle attività del CR Veneto sono pubblicate tutte le delibere supportate dagli allegati, che consentono così anche un’ampia informativa di dettaglio a beneficio di tutti gli interessati.

http://www.fidalveneto.com/verbali-consiglio-regionale-2017-2020/

http://www.fidalveneto.com/delibere-consiglio-regionale-2020/

Monitoraggio danni economici emergenza Corona Virus

Il CR Veneto invita le proprie Società ad attuare una forma di monitoraggio sui danni economici che stanno maturando dall’emergenza Corona Virus.

Non si intende garantire un possibile ristoro dei danni subiti ma di avere un quadro che fornisca informazioni utili e interessanti soprattutto in vista del periodo in cui si potrà tornare a un regime ordinario.

Il Comitato sta attivando un proprio osservatorio in quanto è di tutta evidenza che la probabile contrazione dei tesserati e la pesante riduzione delle attività, a partire dal running, comporteranno una sensibile riduzione delle entrate che inciderà sulla propria capacità di spesa.

Nella speranza di rivedersi presto per ri-condividere in prima persona la passione per l’Atletica, porgo a tutti un caloroso saluto.

avv. Christian Zovico - Presidente Fidal Veneto

Check Also

UFFICIALE: DOPO 13 ANNI GLI ASSOLUTI TORNANO A PADOVA (28-30 AGOSTO)

Si è riunito ieri in videoconferenza il Consiglio federale, insieme ai presidenti dei Comitati Regionali, …