24 Ottobre 2021, 11:09

CAMPIONATI EUROPEI MASTER DI CORSA IN MONTAGNA, TRAIL E NORDIC WALKING: LE GARE DI SABATO 18 SETTEMBRE

A cura della Redazione Master.  Decisamente protagonista del mese di settembre, la corsa in montagna è tornata anche questo weekend, sempre in veste internazionale: dopo i Mondiali Master in Austria, è stata la volta dei Campionati Europei Master di Corsa in Montagna, Trail e, per la prima volta, Nordic Walking.

Ad ospitare l'evento la Val Tramontina, precisamente Tramonti di Sotto, sul percorso già sperimentato in aprile per il Campionato Regionale FVG e Triveneto di Corsa in Montagna, che aveva appunto fatto da Test Event per gli Europei.

Sabato si è disputata la gara di corsa in montagna, con  partenze separate per donne e uomini; tutte le categorie sono comunque state impegnate su un unico circuito di 9.5 km e 450 mt di dislivello, un single track con molti passaggi tecnici, anche difficili soprattutto in discesa.

81 donne e 198 uomini al traguardo, ovviamente gli italiani erano numericamente superiori ma c'erano atleti di tante diverse nazionalità.

Oltre ai titoli individuali sono stati assegnati anche quelli a squadre, e possiamo dire che diversi Master Veneti hanno provato la bellissima soddisfazione di salire su un podio Europeo!

Primo assoluto il veneziano Filippo Barizza, Atl. Dolomiti Belluno, che ha distaccato il secondo di una ventina di secondi; per lui meritato titolo di Campione Europeo M40.

Oro anche per Fabio Padovan, G.S. Quantin Alpenplus (BL), categoria M65.

Conquista l'argento europeo categoria M50 l'eclettico ed evidentemente instancabile Luca Dassiè, Atl. Villorba, reduce dall'impegno al trofeo delle Regioni a Mondovì e da un brillante quarto posto nei 1500 ai Campionati Italiani di Rieti, solo per citare le sue ultime due fatiche, visto che ha preso parte a moltissime gare, su pista, strada, sentieri, passando tranquillamente dai 1500m ai Trail di oltre 30 km…un passato da rugbista e tanta voglia di correre!

Chiudono il medagliere individuale i due bronzi di Luigi Bortoluzzi, Atl. Dolomiti Belluno categoria M60, che aveva appena conquistato il bronzo mondiale a Telfes, e di Severino Bortolini, Atletica Valdobbiadene categoria M70.

Fra le donne hanno sfiorato il podio Rossella Piovesan, Atletica Stiore TV, categoria W50, e Viorica Hazota, Eurovo Atletica Pieve di Soligo, categoria W55. Analogamente, in campo maschile, Livio De Paoli, M45 Atletica Trichiana, e Fabrizio Casagrande, M55 Cimavilla Running Team TV.

Tutti questi atleti, sia quelli che hanno conquistato una medaglia individuale che i quarti posti, hanno inoltre conquistato l'oro a squadre per le rispettive categorie, oltre a Giorgio Mazzer (Eurovo Atl. Pieve di Soligo), nella terna italiana M55.

Ci teniamo a sottolineare infine il buon ottavo posto di Oddone Tubia, categoria M65, Atletica Sernaglia, che dimostra di saper ben affiancare l'impegno in consiglio regionale FIDAL a quello di atleta agonista. 

CAMPIONI EUROPEI

Filippo Barizza (M40, Atl. Dolomiti BL)
Fabio Padovan (M65, GS Quantin Alpenplus Ponte nelle Alpi BL)

MEDAGLIA D’ARGENTO

Luca Dassiè (M50, Atl. Villorba TV)

MEDAGLIA DI BRONZO

Luigi Bortoluzzi (M60, Atl. Dolomiti BL)
Severino Bortolini (M70, Atl. Valdobbiadene TV)

QUARTI POSTI

Rossella Piovesan (W50, Atl. Stiore TV)
Viorica Hazota (W55, Eurovo Atl. Pieve di Soligo TV)
Livio De Paoli (M45, Atl. Trichiana BL)
Fabrizio Casagrande (M55, Cimavilla Running Team Codognè TV).

SETTIMO POSTO

Giorgio Mazzer (M55, Eurovo Atl. Pieve di Soligo TV)

Tutti i nomi citati, medagliati e non, hanno vinto l’oro a squadre con la formazione azzurra.

TUTTI I RISULTATI

Articolo redatto da Silvia Gottardo e Sandro Sandri - Redazione Master

Nelle foto, l'arrivo di Filippo Barizza (archivio personale dell'atleta) e il podio individuale di Luca Dassiè (archivio personale dell'atleta)

Per segnalazioni scrivi a: marchi@fidalveneto.it

 

Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master

Check Also

VENICEMARATHON, IL GIORNO DELLA RIPARTENZA: RIFLETTORI SU SALAMI E YAREMCHUK

Domani – domenica 24 ottobre – è il gran giorno della 35^ Confindustria Venezia Venicemarathon …