13 Novembre 2019, 5:55

Campionati Internazionali Master – Europei Venezia FAQ

IN COLLABORAZIONE CON MORENO BEGGIO, MEETING MANAGER EMAC VENICE 2019.
Per scaricare tutte le FAQ della pagina scarica il PDF.

- Dove si svolgeranno i prossimi Campionati Europei e Mondiali Master?
- Sono previsti dei minimi per partecipare ai Campionati Internazionali?
- Per la Fidal appartengo alla fascia d'età SF45, ai campionati Europei gareggerò nella categoria W45?
- Posso iscrivermi alle Staffette (4x100 e 4x400) ai Campionati Internazionali?
- Posso gareggiare al Campionato Europeo (o Mondiale) con la maglia della mia società?
- Vorrei partecipare ai prossimi Campionati Europei Master a Venezia, COSA DEVO FARE PER ISCRIVERMI?
- C'è un numero massimo di gare a cui ci si può iscrivere?
- Cosa significa Combined Event?
- Dove trovo gli orari delle gare e il dispositivo tecnico?
- Cosa devo fare per accreditarmi e confermare la gara? Entro quando devo confermare? Posso delegare qualcuno per l'accredito e la conferma?

D: Dove si svolgeranno i prossimi Campionati Europei e Mondiali Master?
R: I prossimi Campionati Europei Master su pista si svolgeranno proprio in Veneto (Caorle, Jesolo e Eraclea) dal 5 al 15 settembre 2019. Le iscrizioni scadono il 31 luglio. (Link sito Europei di Venezia). I prossimi Campionati Europei Indoor Master si svolgeranno dal 15 al 21 marzo 2020 a Braga, in Portogallo, mentre Campionati Mondiali Master su pista sono in programma nel 2020 (dal 20 luglio al 1 agosto) a Toronto in Canada (Link sito Mondiali di Toronto). I prossimi Campionati Mondiali Master Indoor si svolgeranno sempre in Canada, a Edmonton, dal 6 al 12 aprile 2022. Se vuoi iniziare già a pensarci...

D: Quali sono i requisiti per partecipare ai Campionati Internazionali Master? Sono previsti dei minimi per partecipazione?
R: Ai campionati internazionali master (europei o mondiali) non è previsto alcun minimo di partecipazione. E' sufficiente:
1) aver compiuto 35 anni alla data di inizio dei campionati
2) essere regolarmente tesserati Fidal con una società
NB: Le spese di iscrizione/partecipazione sono tutte a carico dei singoli partecipanti.

D: Per la Fidal appartengo alla fascia d'età SF45, ai campionati Europei (o Mondiali) gareggerò nella categoria W45?
R: Dipende. Se hai già compiuto i 45 anni alla data di inizio dei campionati sicuramente si, altrimenti gareggerai nella categoria più giovane, la W40.
Ad esempio per gli Europei di Venezia 2019 queste sono le categorie previste: Link alla pagina con l'Age Group.

D: Posso iscrivermi alle Staffette (4x100 e 4x400) ai Campionati Internazionali?
R: Le staffette 4x100 e 4x400, diversamente da tutte le altre gare dove ogni atleta può iscriversi liberamente, vengono composte dal Team Manager della Fidal, in quanto ogni nazione può schierare una sola formazione per ogni fascia d'età. E' necessario quindi, durante la manifestazione, comunicare al Team Manager dell'Italia la disponibilità a correre la staffetta, sarà poi lui a definire i quartetto che l'Italia schiererà per ogni fascia d'età. Tieni presente che, diversamente dalle gare italiane, nelle gare internazionali la staffetta deve essere composta da atleti appartenenti alla categoria della staffetta stessa, o superiori. Esempio: in una staffetta W50 tutte le atlete devono aver compiuto i 50 anni (es: 3 W50 e una W55).

D: Posso gareggiare al Campionato Europeo (o Mondiale) con la maglia della mia società?
R: No, ai Campionati Internazionali è obbligatorio gareggiare con una canotta/top o maglietta che identifichi la nazione di appartenenza. Tramite la Fidal hai la possibilità (non sei obbligato) di acquistare on-line il materiale utilizzato dalla nazionale assoluta. (Vai al sito Fidal). Inoltre è in fase di avvio una nuova iniziativa, attivata da un gruppo di atleti master, per la produzione di materiale della nazionale a prezzo contenuto, il cui design venga "garantito" per i prossimi 10 anni, al fine di evitare in futuro la varietà di divise nelle manifestazioni internazionali. Il materiale, per tutti coloro che lo hanno prenotato, sarà posto in vendita durante i Campionati Europei di Venezia. Ci sarà la possibilità di acquistare le divise anche per chi non l'ha prenotato. Link al CAMPIONARIO/LISTINO con le istruzioni per acquistare il materiale .

D: Vorrei partecipare ai prossimi Campionati Europei Master a Venezia, COSA DEVO FARE PER ISCRIVERMI?
R: Ormai le iscrizioni sono chiuse (il 3 agosto 2019). Avresti dovuto effettuare l'iscrizione tramite l'apposita sezione del sito della manifestazione (Registration/Iscrizioni).
----> CLICCA QUI <----- PER SCARICARE LA GUIDA CHE ILLUSTRA COME FARE L'ISCRIZIONE PASSO PASSO <--
L'iscrizione prevede l'indicazione dei propri dati anagrafici (vi viene chiesta come prima cosa di indicare il codice della Tessera Fidal al fine di recuperare i dati del tesseramento), le gare a cui vuoi partecipare, la dichiarazione dell'accredito (la tua miglior prestazione) e il pagamento dell'iscrizione tramite Carta di Credito, o PayPal collegata a Carta di Credito. Se l'iscrizione non viene completata viene comunque salvata e si può rientrare per completarla, indicando come User il codice della propria Tessera Fidal. A chiusura iscrizioni il responsabile della Fidal validerà le iscrizioni degli atleti italiani, in particolare controllerà la validità del tesseramento, la scadenza del certificato medico e delle prestazioni dichiarati come accredito.

D: C'è un numero massimo di gare a cui ci si può iscrivere?
R: No, non esiste un numero massimo di gare a cui potersi iscrivere. Ad esempio ai mondiali Indoor di Budapest l'allora 95enne Beppe Ottaviani conquistò 10 medaglie d'oro. Il limite è dettato dalla logistica e dalle tempistiche. Ti puoi iscrivere a due gare che si svolgono in contemporanea in due stadi diversi ma di fatto non riuscirai a parteciparci.

D: Cosa significa Combined Event?
R: Sono le prove multiple. Agli europei di Venezia i Combined Events previsti (per i quali c'è una quota maggiore di iscrizione) sono l'Eptathlon Donne, il Decathlon Uomini e il Pentathlon Lanci (Throwing Pentathlon, che prevede martello-peso-disco-giavellotto-martello con maniglia corta).

D: Dove trovo il calendario delle gare, gli orari e il dispositivo tecnico?
R: Il CALENDARIO e l'ORARIO DELLE GARE lo trovi sul sito della manifestazione, alla voce TIMETABLE.
Il DISPOSITIVO TECNICO verrà pubblicato entro il mese di luglio.

D: Cosa devo fare per accreditarmi e confermare la gara? Entro quando devo confermare?
R: La prima cosa da fare è accreditarsi e ritirare il pettorale. Tutti gli Atleti iscritti, a prescindere dalla località di soggiorno prescelta, dovranno accreditarsi, a partire dalle ore 13.00 di Martedì 3 settembre, presso il centro unico di accoglienza presso IL CAMPO ARMANDO PICCHI DI JESOLO, in via Silvio piola, 2 (NEWS DEL 20 AGOSTO) Dopodiché, per poter gareggiare, è necessario CONFERMARE LE GARE. La gara va confermata ENTRO le ore 19.00 del (news) giorno precedente. La conferma va fatta dall'atleta. Se siete impossibilitati a confermare il giorno precedente c'è la possibilità di delegare un compagno di squadra compilando il modulo di delega (Scaricabile da questa pagina ) oppure potete contattare il Team Manager Italia. Per chi ha prenotato l'alloggio tramite l'organizzazione dei Campionati ci sarà la possibilità di confermare on line. ATTENZIONE: una volta confermata la gara "dovete" presentarvi alla partenza. Se ci sono dei motivi che vi impediscono di partecipare ad una gara già confermata, dovete avvisare il Team Manager Italia ENTRO UN'ORA E MEZZO dall'inizio della stessa. Dopo questo termine servirà un certificato medico da esibire PRIMA della gara stessa. Se non lo fate rischiate di non poter partecipare alle gare successive (staffette comprese!!).

Torna alla pagina con tutte le FAQ Master

Per segnalazioni scrivi a: marchi@fidalveneto.it.

Check Also

Vorrei iniziare a fare attività Master – FAQ

- Ho 40/50/60/70 anni… E' troppo tardi per iniziare (o riprendere) l'Atletica Leggera? - Vorrei …