12 Dicembre 2019, 12:14

CI HA LASCIATI MARCELLO MAMPRIN

(a cura della Redazione Master) L’atletica master veneziana e veneta, poco tempo dopo Giancarlo Pasquali, è ancora in lutto per la scomparsa di Marcello Mamprin, presidente del GS Tortellini Voltan fin dalla sua costituzione che risale a più di quarant’anni fa. Si è spento dopo lunga malattia alla soglia degli 82 anni, svolgendo fino all’ultimo la sua professione di barbiere nella bottega che negli anni è diventato punto di riferimento degli appassionati podisti di Mestre e del circondario veneziano fino alle province di Treviso e Vicenza. Tanti hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo per le sue doti umane di affabilità e generosità oltre che per le unanimemente riconosciute capacità di dirigente sportivo.

La storia della Voltan, che si identifica con il suo Presidente, nasce con uno sparutissimo gruppo di podisti nell’epoca in cui la corsa su strada stava prendendo sempre più piede, supportati e incoraggiati dall’amico personale di Marcello, cav. Giovanni Voltan. Negli anni la Società ha ampliato il suo raggio di azione con la presenza nelle gare su pista, nei cross e in tutte le altre manifestazioni dell’atletica leggera.

Da atleta ha corso varie volte la maratona, fra cui tre volte quella di New York; in pista la sua distanza preferita erano gli 800 metri e gradiva molto cimentarsi nelle campestri.

Le soddisfazioni più grandi nella sua lunghissima carriera di reggente sono quelle della conquista del titolo italiano a squadre nei CdS di Ostia nel 2006 (cui si riferisce la foto) e della Supercoppa master del 1999. Un suo successo personale è stata la laboriosa organizzazione della staffetta 100 x 1000 con il miglioramento in tre riprese della migliore prestazione in questa inconsueta prova a cronometro a squadre. Infine, i recenti titoli mondiali ed europei conquistati dagli atleti della Società alla quale ha dedicato gran parte delle sue energie per lungo tempo. 

Lascia la moglie Elide, alla quale vanno le condoglianze di tutto il mondo dell’atletica master veneta. Le esequie avranno luogo martedì 5 novembre alle ore 11.00 presso la Chiesa di San Pietro Apostolo a Trivignano (VE).
[Google maps]

(Foto Archivio Voltan)

Check Also

EUROCROSS, FESTA FIAMME ORO: YEMAN CRIPPA CONQUISTA IL BRONZO

Un'altra medaglia internazionale per Yeman Crippa: l'azzurro conquista il bronzo agli Europei di cross sui prati di Lisbona. Al …