24 Ottobre 2021, 11:35

MASTER – CIRCUITO STADION 192 – I COMMENTI ALLE PRIME DUE GIORNATE

a cura della Redazione Master  Dopo la lunga parentesi del mese di maggio e la prima settimana di giugno dedicata al conseguimento dei risultati utili per la classifica del CdS, commentiamo l’andamento del circuito Stadion 192, avviato a maggio anche nella nostra regione. Si è deciso di farlo partire, nonostante lo scarso tempo a disposizione per affinarne l’organizzazione, dato che si trattava di una interessante novità da proporre ai master veneti, sempre alla ricerca di nuovi stimoli, a maggior ragione nel periodo caratterizzato dall’incertezza dovuta al covid 19. Come detto tempo fa in sede di presentazione, ci si è dovuti adattare alle gare master già calendarizzate e quindi le giornate previste per la raccolta dei risultati sono quattro, concentrate su due soli weekend, quelli della prova regionale del CdS (S. Biagio, 15/16 maggio) e dei regionali individuali (Agordo, 24/25 luglio). 

Malgrado sia molto parziale la classifica, dopo il primo dei citati fine settimana possiamo già trarre le prime indicazioni, limitatamente alla nostra regione, pur essendo possibili anche dei raffronti interregionali con i risultati pugliesi, siciliani, lombardi e, ultimi ad aggregarsi al progetto, sardi. In ogni caso, ognuno può verificare le varie opzioni (interregionale/regionale; individuale/Società) e scegliere il gruppo di specialità, consultando il sito http://www.stadion192.com/, già molto ben collaudato, che comprende anche calendario e regolamento.

Teniamo in debito conto che il punteggio totale è ovviamente influenzato dal numero di gare alle quali si è partecipato. Una parte degli atleti ha gareggiato a S. Biagio di Callalta in entrambe le giornate e quindi ha al suo attivo due prove, qualcuno ha sfruttato anche manifestazioni fuori regione, ma tanti altri hanno invece un solo punteggio per aver gareggiato in un’unica giornata. Ci piace tuttavia fare un primo punto della situazione, anche per testare la consultazione della tabella riassuntiva presente nel sito, e per la quale ci complimentiamo con i colleghi pugliesi che l’hanno elaborata.

Nelle classifiche individuali, conducono per il settore velocità e ostacoli Cristina Sattin (SF55-Atl. Dolomiti BL) con lo stratosferico punteggio, su due gare, di  2.143 punti e Nicola Rossi (SM50-Atl. Riviera del Brenta) con 1.729 punti.
Nel mezzofondo troviamo al primo posto Liviana Piccolo (SF70-Expandia Atl. Insieme Verona) con 1.753 punti e il suo compagno di squadra Alfredo Bonetti (SM60) con 1603 punti.
Nel settore lanci conduce Barbara Ferrarini (SF50-Expandia Atl. Insieme Verona) con 2.408 su 3 prove (Barbara ha partecipato anche ad una prova dello Stadion 192 lombardo a Salo’), mentre nella classifica maschile abbiamo Natale Ventura (SM80-Atl. Vicentina) con 1.715 punti.
Per i salti, l’unica atleta che ha collezionato le  due prove è Amalia Fronda (SF55-KM Sport VR) con 882 punti. Seguono le atlete con una prova, con Chiara Maria Passigato (SF60-Expandia Atl.Insieme Verona) a 862 punti. In campo maschile è Renato Gallo (SM60-Virtus Este) al comando con 1.613 punti.

Come società, figurano al primo posto i veronesi dell’Expandia Atl. Insieme, anche per il fatto di avere al proprio attivo i risultati di una giornata disputata in terra lombarda a Salò. In ogni caso, verranno conteggiate, come da regolamento, solo le migliori tre giornate, così come per le classifiche individuali.

Per noi il prossimo appuntamento è ora fissato con i regionali individuali di Agordo del 24 e 25 luglio, che chiuderanno il circuito per quanto riguarda il Veneto, pur permanendo la possibilità, già citata, di gareggiare anche fuori regione.

IL SITO UFFICIALE

IL REGOLAMENTO

Articolo redatto da Sandro Sandri - Redazione Master.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

 

Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it.

Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master.

 

Check Also

VENICEMARATHON, IL GIORNO DELLA RIPARTENZA: RIFLETTORI SU SALAMI E YAREMCHUK

Domani – domenica 24 ottobre – è il gran giorno della 35^ Confindustria Venezia Venicemarathon …