4 Dicembre 2022, 22:48

MASTER – CIRCUITO STADION192: I PREMIATI 2021 E LA NUOVA EDIZIONE 2022

(a cura della Redazione Master) Siamo arrivati alle premiazioni del circuito Stadion192 per l’anno 2021, con la cerimonia prevista in occasione della Festa Regionale dell’Atletica Master che si terrà a Lancenigo (TV) il 10 aprile.

Più volte citato nelle colonne di questo sito, si tratta del circuito di gare master a punteggio  promosso dalla Fidal Puglia che ne cura il sito www.stadion192.com e l’elaborazione delle classifiche. Il circuito si sviluppa su quattro gruppi di specialità: Velocità/Ostacoli, Mezzofondo, Salti, Lanci, con classifiche individuali e di società in base ad una formula a tappe.  

L’EDIZIONE 2022
Il successo conseguito in questo primo anno in cui la nostra regione ha partecipato al circuito in questione ha convinto il Consiglio Regionale di Fidal Veneto ad aderirvi anche per il 2022. Per ora le tappe previste ricalcheranno quelle dello scorso anno: le due giornate dei CdS e le due giornate dei campionati individuali. Tuttavia, con la progressiva definizione dei calendari provinciali e la definizione dei dispositivi delle gare regionali su pista auspichiamo che troveranno posto anche gare riservate alle categorie master, quindi con la possibilità di essere inserite come ulteriori giornate valide per la classifica.

I PREMIATI DELL’EDIZIONE 2021
Tornando all’edizione 2021, In corrispondenza delle giornate in cui gli atleti veneti si erano cimentati nel primo weekend di gara (S. Biagio il 15 e 16 maggio) e nel secondo (Agordo il 24 e 25 luglio) avevamo già dato qualche parziale anticipazione sui risultati regionali. Con il completamento delle prove e la raccolta dei risultati nelle altre regioni impegnate (Lombardia, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana oltre, ovviamente, al Veneto) riepiloghiamo i risultati definitivi mettendo in evidenza le squadre e gli atleti veneti che si sono distinti a livello interregionale, giungendo nelle prime posizioni. Il confronto è reso possibile dalla traduzione in punteggio secondo le tabelle comparate per specialità e per età. Prima però sottolineiamo il successo di partecipazione veneta all’iniziativa, che rappresenta una novità per la nostra regione, con questi numeri: 362 atleti impegnati nei quattro gruppi di specialità, in rappresentanza di 64 società.

 

CLASSIFICHE INTERREGIONALI 2021
Considerando i risultati a livello interregionale, quello più significativo viene dalla vittoria di squadra da parte dell’Atletica Vicentina (per la gioia del Presidente Barbara Lah) che ha prevalso su titolate compagini a livello nazionale come i bresciani della Virtus Castenedolo, i fiorentini dell’Assi Giglio Rosso e i milanesi dell’Ambrosiana e dei Road Runners. In classifica sono risultate ben 406 società delle 6 regioni aderenti. Di rilievo anche il settimo posto dell’ Atl. Insieme VR e l’ottavo dell’Atl. Riviera del Brenta. I tre sodalizi della nostra regione costituiscono ovviamente il podio della classifica a livello veneto.

Nelle classifiche individuali, che hanno visto in gara oltre 2.000 atleti,  spiccano il secondo posto di Cristina Sattin (Atl. Dolomiti BL) con la bellezza di 3220 punti tabellari su tre gare (1122 il suo top nei 200 metri, che rappresenta la miglior prestazione tecnica veneta) e il sesto di Antonella Maso (Atl. Riviera del Brenta) nel settore velocità femminile

Quarto e quinto nel mezzofondo maschile sono risultati rispettivamente Alfredo Bonetti (Atl. Insieme VR) e Luca Dassiè (Atl. Villorba).

Tripletta di pregio nel mezzofondo femminile con Maria Cristina Dal Santo (Atl. Malo VI), Liviana Piccolo (Atl. Insieme VR) ed Elsa Mardegan (Atl. San Biagio), allineate dal terzo al quinto posto. 

Terzo posto per Bruna Grasselli (Atl. Vicentina) nei lanci femminili, quarto per Chiara Maria Passigato (Atl. Insieme VR) nei salti femminili, poi quinta e sesta piazza nei salti maschili per Francesco Rappo (Virtus Este) e Roberto Parolin (Atl. Galliera Veneta).

Chiaramente i suddetti  nomi risultano ai vertici anche nelle graduatorie venete e verranno premiati anche per il loro piazzamento nella classifica interregionale.  A completamento di tali graduatorie regionali citiamo i vincitori della velocità maschileNicola Rossi (Atl. Riviera del Brenta) – e dei lanci maschiliVittorio Silvello (Atl. Galliera Veneta) – rispettivamente settimo e ottavo a livello interregionale. Notiamo in proposito che Nicola Rossi è presente sul podio regionale in ben due gruppi di specialità.

Oltre ai citati atleti che saranno premiati in quanto rientranti nei primi sei in ambito interregionale, diamo di seguito – settore per settore – le altre squadre e gli altri atleti giunti in posizione utile per la premiazione a livello regionale. 

I riconoscimenti a livello interregionale sono stati offerti grazie alla sponsorizzazione di Calcio Shopping di Mesagne (Brindisi). A livello regionale i premi sono stati forniti dalla catena di articoli sportivi Decathlon. A queste aziende va la nostra gratitudine. Così come siamo grati a Filippo Biondi per la progettazione grafica delle maglie e medaglie che saranno consegnate ai vincitori.

CLASSIFICA REGIONALE VENETO – EDIZIONE 2021

CLASSIFICA A SQUADRE
1) Atl. Vicentina (1^ nella classifica Interregionale)
2) Atl.insieme VR (7^ nella class. Interregionale)
3) Atl. Riviera del Brenta VE (8^ nella class. Interregionale)
4) Atl. San Biagio TV
5) Virtus Este PD
6) Atl. Biotekna VE
7) Atl. Galliera Veneta PD
8) Team Km Sport VR

VELOCITA’/OSTACOLI MASCHILE
1) Nicola Rossi SM50 (Atl. Riviera del Brenta VE)
2) Francesco Basso SM55 (Atl. Galliera Veneta PD)
3) Valter Brisotto SM60 (Atl. Biotekna VE)
4) Filippo Zanardo SM75 (GS Tortellini Voltan Martellago VE)
5) Luigi Vanzo SM55 (Atl. Vicentina)
6) Gianmarco Casco SM45 (Atl. San Biagio TV)

VELOCITA’/OSTACOLI FEMMINILE
1)
Cristina Sattin SF55 (Atl. Dolomiti BL) autrice anche della miglior prestazione tecnica: 28”70 nei 200 m pari a 1122 punti  (2^ nella class. Interregionale)
2) Antonella Maso SF55 (Atl. Riviera del Brenta VE)  (5^ nella class. Interregionale)
3) Katia Agostinetto SF50 (Atl. Vicentina)

MEZZOFONDO MASCHILE
1)
Alfredo Bonetti SM60 (Atl. Insieme VR)  (4^ nella class. Interregionale)
2) Luca Dassiè SM50 (Atl. Villorba TV)  (5^ nella class. Interregionale)
3) Marco Pranovi SM55 (Atl. Riviera del Brenta VE)
4) Sandro Sandri SM60 (GS Tortellini Voltan Martellago)
5) Andrea Tosato SM50 (Atl. Mogliano)
6) Andrea Patron SM50 (Virtus Este  PD)
7) Christian Dal Corso SM40 (Tornado Mirano VE)
8) Silvano Rigoni SM65 (Atl. Malo VI)
9) Omar Pecchielan SM40 (Spak4 PD)
10) Andrea Zanette SM45 (Atl. Villorba TV)
11) Paolo Pasqualin SM55 (Lavoratori Intesa San Paolo PD)
12) Giorgio Centofante SM60 (Atl. Riviera del Brenta VE)

MEZZOFONDO FEMMINILE
1)
Maria Cristina Dal Santo SF65 (Atl. Malo VI)  (3^ nella class. Interregionale)
2) Liviana Piccolo SF70 (Atl. Insieme VR) (4^ nella class. Interregionale)
3) Elsa Mardegan SF55 (Atl. San Biagio TV)  (5^ nella class. Interregionale)
4) Graziella Misiano SF50 (ASD Corritreviso)
5) Marie Colette Victor Santiaga SF50 (Atl. San Biagio TV)

LANCI MASCHILE
1)
Vittorio Silvello SM65 (Atl. Galliera Veneta PD)
2) Piergiorgio Curtolo SM70 (Atl. Biotekna VE)
3) Natale Ventura SM80 (Atl. Vicentina)

LANCI FEMMINILE
1)
Bruna Grasselli SF65 (Atl. Vicentina)  (3^ nella class. Interregionale)
2) Barbara Ferrarini SF50 (Atl. Insieme VR)
3) Laura Vanzin SF45 (Vittorio Atletica TV)

SALTI MASCHILE
1) Francesco Rappo SM70 (Virtus Este PD)  (5^ nella class. Interregionale)
2) Roberto Parolin SM65 (Atl. Galliera Veneta PD)  (6^ nella class. Interregionale)
3) Nicola Rossi SM50 (Atl. Riviera del Brenta VE)

SALTI FEMMINILE
1)
Chiara Maria Passigato SF60 (Atl. Insieme VR)  (4^ nella class. Interregionale)
2) Katiuscia Marchetti SF45 (Assindustria Sport PD)
3) Giuliana Luisetto SF55 (Assindustria Sport PD)  

LINK AL SITO STADION192 (con le classifiche regionali e interregionali complete)

Nelle foto, relative al 2021: Una partenza dei 100 m donne ai Cds di San Biagio di Callata nel 2021 (foto Atl-Eticamente per Fidalveneto) e un passaggio dei 1.500 uomini ai Regionali Individuali di Agordo nel 2021 (AgordoFoto per Fidalveneto) 

————————————————————————————————

Articolo redatto da Sandro Sandri (Redazione Master)

Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it.

Se non l’hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master

Check Also

PROSECCO RUN E MARCIA DEL GIOCATTOLO, LA DOMENICA DI CORSA  

La pioggia non ha fermato la festa della Prosecco Run (foto TORRES) che oggi, insieme …