15 Agosto 2020, 10:37

Master – G.S. Voltan, 40 anni di atletica

(a cura della Redazione Master) E’ uscito il libro che racconta la storia ultraquarantennale di una fra le società più longeve del panorama master veneto: il GS Tortellini Voltan Martellago. La dedica non poteva che essere rivolta a colui che ha fondato e retto con passione e competenza il sodalizio fin dalla nascita: Marcello Mamprin, purtroppo scomparso verso la fine dello scorso anno dopo una presidenza che ha abbracciato poco meno di mezzo secolo.

Accanto all’essenziale testo narrativo, la storia è descritta con una ricca serie di immagini e didascalie relative a questi lunghi anni, testimonianza dei variegati aspetti in cui il Gruppo Sportivo si è espresso. Dopo il doveroso ricordo della figura umana e sportiva di Marcello viene rievocata la nascita della Società, con il passaggio da un’attività inizialmente limitata alla strada, sino agli impegni sportivi in pista con importanti allori in campo nazionale, culminati con la conquista delle Supercoppe master femminile e maschile nel 1999 ma soprattutto con la vittoria nei CdS a Ostia nel 2006. 

Molteplici sono i campi in cui gli atleti della Voltan si sono cimentati: oltre alla rilevante attività su pista, vengono prese in considerazione la maratona, le diverse corse su strada, la staffetta 100x1000, la salita di grattacieli, le corse campestri, il pentalanci, le ultramaratone, le corse in montagna e a tappe. E’ poi stato messo in risalto il “fare gruppo”, evidenziato nei momenti più strettamente agonistici, ma anche in quelli improntati all’amicizia, allo svago e allo stare insieme. I capitoli finali riguardano l’attività dell’ultimo decennio con una panoramica degli atleti più titolati, oltre a una parte di archivio dedicata ai risultati conseguiti dai rappresentanti della Voltan a livello di campionati nazionali e internazionali.

Siamo sicuri che Marcello, immortalato nella foto di copertina mentre solleva il trofeo della citata vittoria di Ostia, apprezzerà da lassù la commossa dedica che gli viene rivolta con questo libro da parte di tutti coloro che lo hanno stimato e apprezzato come Atleta e Dirigente.

Nei limiti delle disponibilità delle stampe, il GS Tortellini Voltan sarà felice di consegnare una copia del libro ai Presidenti delle Società che lo richiederanno e a coloro che, legati affettivamente alla Società, gradissero conservarne un tangibile ricordo. Gli interessati possono contattare Sandro Sandri, il nuovo presidente della GS Tortellini Voltan, scrivendo a: sandrosandri1957@gmail.com

__________________________________________________________________________

Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master

Check Also

LA JESOLO MOONLIGHT HALF MARATHON RINVIATA AL 2021

Slitta a sabato 29 maggio 2021 la 10^ Jesolo Moonlight Half Marathon &10K, la gara …