29 Gennaio 2023, 4:37

MASTER – GLI APPUNTAMENTI DEL CALENDARIO INVERNALE

(A cura della Redazione Master). Con il tradizionale Cross della Vittoria a Vittorio Veneto si apre il 22 gennaio per i master la stagione delle corse campestri. Per la verità gli over 35 veneti hanno già avuto qualche occasione per scaldare i motori, ad esempio sui prati fuori regione dei prestigiosi Campaccio e Cinque Mulini, ma anche nelle prove indoor di Padova, gareggiando assieme agli atleti assoluti o in gare specifiche.

In ogni caso sarà una bella occasione per vedere all’opera nella stagione entrante molti dei protagonisti delle annate passate, eventualmente pronti a far valere l’ingresso in un’altra categoria di età con rinnovati stimoli e avversari. Quella di Vittorio Veneto sarà la prima della terna di prove di cross valide per i CdS regionali, che gli specialisti conoscono bene perché consueto teatro di interessanti manifestazioni invernali. Successivamente ci sarà Galliera Veneta (5 febbraio), che presenta un importante salto di qualità, dato che si propone come competizione a livello nazionale e non, come al solito, solo a livello veneto (attenzione alle diverse modalità di iscrizione!). La seconda e terza tappa regionale dei CdS saranno a Grumolo delle Abbadesse (12 febbraio), con l’assegnazione dei titoli individuali nelle varie categorie master, e a Mel-Borgo Valbelluna (26 febbraio). Per la classifica finale si società verranno tuttavia considerati i migliori due punteggi di squadra, tenuto conto che in questo stesso giorno è prevista la disputa del Campionato Italiano di Cross (individuale e per società) a Chieti.

Da non dimenticare le altre manifestazioni invernali: l’impianto indoor padovano ospita nei mesi di gennaio e febbraio altre gare assolute o espressamente rivolte ai master (link), ma il principale appuntamento è quello dei campionati regionali open del 4 e 5 marzo, con tutte le specialità, compreso il pentathlon e la novità della staffetta mista (anche se non valida ai fini del titolo). Tale weekend può essere un valido test per i campionati italiani indoor di Ancona che si terranno la settimana immediatamente successiva dal 9 al 12 marzo (si gareggia anche nei lanci lunghi all’aperto). Sempre l’11 marzo sono previsti i campionati master di corsa campestre a staffetta presso Gubbio nell’ambito della Festa nazionale del Cross.

Per gli appassionati della strada, oltre ad altre tradizionali prove, ricordiamo il campionato regionale master di mezza maratona, in programma a Vittorio Veneto il 19 marzo con la disputa della classica Maratonina della Vittoria.

LINK AL CALENDARIO REGIONALE COMPLETO

Articolo redatto da Sandro Sandri della Redazione Master.

Nella foto una partenza del Cross di Vittorio Veneto 2019- Foto organizzatori (Credit: Io+studio).

Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it.
————————————————————————————

Se non l’hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master

Check Also

PADOVA, ZANINI ALLIEVO DA RECORD NEI 1500

Quattrocentisti in giornata di grazia nella prima giornata del weekend di gare al Palaindoor di …