7 Maggio 2021, 16:02

MASTER, LE NUOVE REGOLE E IL CALENDARIO DEL CDS SU PISTA 2021

Campionati di Società Master su pista: come funzionano? quali sono le novità?  In questa news tutto quello che c’è da sapere per poter organizzare al meglio la propria squadra per questa entusiasmante competizione. In bocca al “Leone” a tutte le formazioni venete che daranno l’anima per tentare di qualificarsi per la finale nazionale  in programma a Tivoli, in provincia di Roma, il 3 o 4 luglio, o anche semplicemente per la soddisfazione di collezionare i 13 punteggi richiesti dal regolamento.

IL NUOVO REGOLAMENTO
Il 13 aprile è stato pubblicato il nuovo regolamento dei Cds Master su Pista nel documento Norme e attività 2021. Un documento di ben 123 pagine, ma con un po’ di pazienza,  andando a pag. 112, trovate il regolamento. Nei giorni antecedenti la pubblicazione sembrava fosse stata abolita la Fase Regionale, per poi ritrovarla nel regolamento pubblicato con lo stesso programma gare e regole, ma con nome diverso: ora si chiama Prova Regionale. La novità sta nel fatto che la fase di qualificazione non considera solo i risultati della Prova regionale ma anche di eventuali altri risultati conseguiti in manifestazioni inserite nei calendari ufficiali, anche in altre Regioni, nel periodo dal 17 aprile al 6 giugno.  Valgono anche risultati conseguiti all’estero che però vanno preventivamente comunicati all’ufficio statistiche entro il 6 giugno.

PROGRAMMA TECNICO
Sia per la Prova Regionale che per la Finale Nazionale il programma è il seguente:
Uomini
1a giornata: 100-400-1500-alto-triplo-disco-giavellotto-marcia km 3-4x100
2a giornata: 200-800-5000-200 hs (cm 76,2-10 hs)-lungo-peso-martello-4x400
Donne
1a giornata: 100-400-1500-lungo-peso-martello-marcia km 3-4x100
2a giornata: 200-800-3000-200 hs (cm 76,2)-alto-triplo-disco-giavellotto-4x400
Per la prima volta, rispetto all’ultima edizione, quella del 2019, è stata inserita nel programma a gara di Marcia sui 3 km.

CALENDARIO REGIONALE GARE MASTER
Oltre alla Prova Regionale, il Comitato Regionale Veneto ha inserito nel periodo di qualificazione, grazie alla disponibilità delle società organizzatrici, delle specifiche gare master negli eventi già a calendario, al fine di poter dare a tutti gli atleti del CdS la possibilità di provare almeno una seconda volta la propria gara.
Nella tabella seguente sono elencate le gare dedicate ai master, con le regole specifiche previste per i master (possibilità di non partire dai blocchi nella velocità, attrezzi, stacchi pedana, progressioni salti come da regolamento master). Le gare master di maggio sono riservate ad atleti di società venete, o atleti residenti o domiciliati in Veneto. Per i Campionati Regionali del 6 giugno (Pentathlon, 10.000 e staffette) si rimanda al Regolamento Regionale Master Stadia 2021.

ALTRE GARE MASTER
Tutte le gare del calendario master estivo sono riportate nella apposita news, che è in costante aggiornamento e vi suggeriamo di monitorare periodicamente. In questa news sono riportate anche le gare master in programma a livello provinciale. Vedi CALENDARIO MASTER ESTIVO 2021.

GARE ASSOLUTE VALIDE PER I CDS MASTER
Ricordiamo che gli atleti in fascia d'età master possono partecipare anche a tutte le gare dedicate alla categoria Seniores, ma con le regole tecniche del settore assoluto. Ai fini dei CdS master, via libera quindi alle gare assolute di mezzofondo e salto in lungo, dove le regole sono le stesse. Per i velocisti che utilizzano i blocchi c'è la possibilità di partecipare anche ai 100, 200, 400 e staffette assolute, e anche per i giovani master lanciatori, quando  l'attrezzo corrisponde a quello assoluto. Per l'alto e il triplo quando  la progressione dei salti, o lo stacco pedana previsti per gli assoluti, sono compatibili con le capacità dell'atleta.

PARTECIPAZIONE
Sia per la Prova Regionale che per la Finale Nazionale ogni atleta puo’ partecipare ad un massimo di 2 gare individuali più  una staffetta, oppure ad una gara individuale più due staffette. Ogni atleta nella stessa giornata può partecipare ad un massimo di due gare, staffetta compresa.

CLASSIFICA DI SOCIETA’
La classifica di Società, sia maschile che femminile, viene stilata sommando 13 punteggi ottenuti in 13 gare diverse delle 17 gare in programma. Seguono le società con 12 punteggi in altrettante gare, e  così  di  seguito.  Per  classificarsi  è  obbligatoria  la  copertura  di  una  staffetta.

PUNTEGGI
Le tabelle di punteggio Master 2010 da utilizzare, comprese quelle della marcia, sono disponibili in questa pagina Fidal

AUTOCERTIFICAZIONE
Al termine della Fase di Qualificazione le società dovranno compilare i “moduli di autocertificazione”  sulla base delle norme indicate sopra ed inviarli  al Comitato Regionale entro martedì 8 giugno. Ogni società, nel complesso della Fase di Qualificazione, può prendere in considerazione per  ciascun atleta i punteggi ottenuti in un massimo di due gare individuali più una staffetta oppure una gara individuale più due staffette.

AMMISSIONE ALLA FINALE NAZIONALE
Successivamente verranno stilate due classifiche nazionali, una maschile ed una femminile, sulla base dei punteggi realizzati dalle Società. Ammesse alla finale nazionale le prime 24 società maschili e femminili.

Si invitano le società ad approfondire le norme, leggendo attentamente il: REGOLAMENTO CDS MASTER (pag. 112-114)

Articolo redatto da Rosa Marchi - Redazione Master

Foto di Eduard Ardelean - Atl-eticamente per Fidalveneto.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it.

Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master

Check Also

WEEKEND IN PISTA: A VICENZA LA CARICA DEI 1243

L’atletica veneta torna in pista nel weekend per il 2° meeting regionale assoluto della stagione. …