17 Aprile 2024, 18:47

MASTER – MARATONINA TRICOLORE PER CONFESSA. BOUDALIA SOTTO LE 2H30 NELLA VENICE MARATHON

(A cura della redazione Master). Ora che le manifestazioni in pista hanno ultimato la stagione, i riflettori sono puntati su importanti corse su strada, sia per l’assegnazione di titoli italiani che per la disputa di appuntamenti classici.

Malgrado una trasferta molto difficoltosa, i pochi atleti veneti che si sono recati in Sicilia hanno saputo ottenere risultati di prim’ordine a Palermo, dove si è gareggiato per il campionato italiano di mezza maratona. A fregiarsi del titolo tricolore Edgardo Confessa (Team KM Sport VR) nella categoria SM45, con la distanza chiusa in 1h09:26.

Soddisfazione anche per Marco Padoan (Vicenza Runners) nella categoria SM40 dove si è aggiudicato la piazza d’onore in 1h11:09. Terza medaglia in per i nostri atleti, il bronzo di Cristina Viotto (SF55 – Scuola di Maratona Vittorio Veneto) con la prestazione di 1h34:29.

Dalla manifestazione istituzionale passiamo al principale appuntamento delle strade veneziane: la Venice Marathon, che interessa in primo luogo gli atleti assoluti, ma che vede una miriade di master impegnati nella 42 km oltre che nelle altre distanze a contorno. Ce ne occupiamo perché Said Boudalia, tesserato con Cagliari Marathon ma residente da vecchia data nel bellunese, è andato in maniera molto evidente sotto la m.p.i. nella categoria SM55 con il tempo di 2h29:45.
Il limite italiano di Fabio Buccigrossi è di 2h36:07 ottenuto ad Amburgo la scorsa primavera. Consideriamo il dato statistico per il suo valore intrinseco, a prescindere dalla sua ufficializzazione: infatti Venice Marathon è una maratona di omologazione B in quanto la distanza in linea d’aria fra partenza e arrivo supera il 50% dell’intero percorso e i risultati qui ottenuti non sono validi ai fini di un primato. Addirittura Said era abbondantemente in linea per battere il limite mondiale di categoria (2h25:56), con un passaggio alla mezza in 1h12:07 (tanto per dare l’idea, il record italiano sulla distanza è di 1h12:02), ma problemi allo stomaco ne hanno purtroppo rallentato l’azione, senza tuttavia pregiudicare completamente l’eccellente risultato. Siamo sicuri che ci riproverà il prossimo anno, magari con i colori di una società veneta!

Articolo redatto da Sandro Sandri  Redazione Master.

I RISULTATI COMPLETI DELLA MEZZA MARATONA DI PALERMO

I RISULTATI COMPLETI DELLA VENICE MARATHON

Nelle foto (archivi personali): premiazione di Edgardo Confessa; Said Boudalia in azione al 26° km della Venice Marathon.

———————————————————————————————————– 

Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it.

Se non l’hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master

CHIUDI
CHIUDI